Acconciatore

CORSO A NUMERO LIMITATO
DESTINATARI: giovani maggiori di 18 anni - Si potrà accedere al corso a 17 anni se in possesso di qualifica di Operatore dei trattamenti estetici-acconciatore o Operatore del benessere - Acconciatura
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: titoli di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea)
DURATA: 600 ore di cui 180 di stage
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Abilitazione Professionale

DESCRIZIONE PROFILO PROFESSIONALE

L'Acconciatore, ai sensi della Legge nazionale n. 174 del 17 agosto 2005, è la figura in grado di esercitare attività comprendenti tutti i trattamenti e i servizi volti a modificare, migliorare, mantenere e proteggere l'aspetto estetico dei capelli, ivi compresi i trattamenti tricologici complementari che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, nonché il taglio e il trattamento estetico della barba e ogni altro servizio inerente o complementare.
È la figura professionalmente in grado di proporre e realizzare per la clientela prestazioni conformi e funzionali alle caratteristiche e all'aspetto della persona secondo i canoni delle mode e dei costumi riconosciuti nelle diverse culture. Sa orientarsi nella legislazione vigente, applicare le normative e riconoscere i referenti per la gestione dell’impresa artigiana.

Al termine del corso sarà in grado di:

• Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio
  • Gestire i trattamenti e i servizi
  • Gestire attività funzionali al servizio

L'acconciatore può lavorare in saloni di acconciatura, saloni di bellezza e, avendo fatto esperienza e raggiunto un elevato grado di autonomia, può avviare un'attività in proprio.

Aggiornato il 7 settembre 2020

Provincia di CUNEO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA AZIENDA FORMAZIONE PROFESSIONALE A.F.P. SOC. CONS ARL AZIENDA FORMAZIONE PROFESSIONALE SOC. CONS. ARL - CUNEO Sede operativa Via Vecellio 8/c CUNEO