Operatore Specializzato in Pratiche Assicurativive

CORSO A NUMERO LIMITATO

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Qualifica professionale in ambito informatico o gestionale/amministrativo/commerciale.

DURATA: 600 ore di cui 240 di stage
CERTIFICAZIONE: Attestato di Specializzazione Professionale Regionale

DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

L'Operatore specializzato in pratiche assicurative svolge attività di segreteria presso agenzie assicurative o uffici di brokeraggio. Ricopre mansioni di tipo esecutivo all'interno di procedure ordinarie predeterminate ed è in grado di redigere le principali documentazioni tipiche del settore di riferimento, avvalendosi principalmente di strumenti informatizzati

OBIETTIVI FORMATIVI: Competenze e abilità caratterizzanti il percorso di studi

L'operatore assicurativo svolge attività di segreteria in agenzie assicurative o uffici di brokeraggio ed è in grado di redigere le principali documentazioni tipiche del settore di riferimento. Può ricoprire mansioni di tipo esecutivo all'interno di procedure ordinarie predeterminate. Al termine del corso sarà in grado di:
  • Contestualizzare l'offerta del servizio assicurativo
  • Collaborare alla vendita di polizze dei diversi rami
  • Comporre un'offerta assicurativa
  • Proporre un'offerta assicurativa
  • Assistere il cliente nella fase pre e post vendita

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Possibili prospettive professionali al termine del percorso di studi

L'operatore assicurativo potrà operare all'interno delle compagnie assicurative, agenzie o aziende. Attraverso l'esperienza di lavoro e per successive specializzazioni potrà assumere ruoli che richiedono un maggior grado di autonomia e/o inerenti attività assicurative autonome.

Aggiornato l'8 settembre 2020

Provincia di TORINO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA E.F.A.P. E.F.A.P. - Ente Formazione Abilitazioni Professionali Sede operativa Via Magenta 47/F TORINO