TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Qualifica Professionale
DURATA: 600 ore di cui almeno 200 di stage
FREQUENZA: obbligatoria
CERTIFICAZIONE: Attestato di Specializzazione Professionale Regionale
L'operatore specializzato di agenzia turistica è in grado di elaborare e programmare offerte di servizi turistici, tenendo in considerazione le diverse peculiarità delle destinazioni e risorse turistiche. L'operatore sarà in grado di comunicare con i potenziali clienti anche in inglese e in una seconda lingua straniera, con particolare attenzione alla possibilità di fidelizzazione del cliente stesso e alla sua soddisfazione. Gli operatori di questa categoria consigliano i clienti sugli itinerari di viaggio e sulle attrattive dei luoghi da visitare, consegnando loro cartine e brochure illustrative; verificano la disponibilità dei posti presso le strutture ricettive ed effettuano prenotazioni rilasciando gli appositi voucher; espletano le procedure necessarie per ottenere i biglietti, le carte di imbarco ed altri titoli di viaggio.
L’Operatore specializzato agenzia turistica è in grado di elaborare e programmare offerte di servizi turistici, comunicando con i potenziali clienti anche in inglese e in una seconda lingua straniera. Sa consigliare i clienti su itinerari di viaggio e costruire le tariffe di percorsi anche complessi facendo ricorso a cataloghi, dati informatizzati, dépliant, guide turistiche ed ogni altra fonte di informazione
L'operatore di agenzia turistica potrà ricoprire, in qualità di impiegato d'ordine, mansioni di tipo esecutivo all'interno di agenzie viaggi e tour operator. Attraverso l'esperienza di lavoro e per successive specializzazioni, potrà assumere ruoli che richiedono un maggior grado di autonomia e/o inerenti attività commerciali e promozionali autonome.