Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado


Tecnico Specializzato in Amministrazione del Personale

  • Stampa
  • E-mail
CORSO A NUMERO LIMITATO
DESTINATARI: giovani maggiori di 18 anni
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: titoli di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea).

L'eventuale ammissione di destinatari in possesso di qualifica professionale relativa al comparto amministrativo è subordinata al superamento delle prove selettive standard predisposte per i percorsi IFTS e corrispondenti al livello 3 indagine IALS-ALL per l'accertamento delle capacità logico matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano)

DURATA: 800 o 1000 ore ore di cui 320 di stage
FREQUENZA: obbligatoria
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Attestato di Specializzazione Professionale Regionale

Il Tecnico specializzato in amministrazione del personale interviene nel processo di gestione del personale da un punto di vista amministrativo, nel rispetto della normativa vigente. Con il supporto di software gestionali dedicati, svolge le pratiche relative alla predisposizione, gestione e trasmissione della documentazione del rapporto di lavoro (assunzione, trasformazione, cessazione) ed elabora i prospetti paga e la documentazione prevista per gli adempimenti previdenziali, assicurativi e fiscali.




Al termine del corso sarà in grado di:

  • Inquadrare il rapporto di lavoro in relazione alla normativa di riferimento
  • Gestire le procedure di amministrazione del personale


Il tecnico di amministrazione del personale potrà trovare collocazione in qualità di impiegato presso uffici di amministrazione del personale di imprese medio/grandi; uffici paghe di associazioni di categoria; studi di consulenza del lavoro. Potrà ricoprire ruoli di gestione dell'ufficio amministrativo dopo aver acquisito maggiore autonomia nella pianificazione e controllo delle diverse fasi di attività.



Aggiornato il 5 ottobre 2020

Indirizzi

Provincia di TORINO
Macro classificazione Tipo insegnamento Nome struttura Nome sede Tipo sede Indirizzo (via-nome via-civico) Comune
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE - ISTITUTO AUXILIUM – LUCENTO Sede operativa Via Pianezza 110 TORINO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - II.RR. SALOTTO E FIORITO - RIVOLI Non disponibile Via Grandi 5 RIVOLI