Tecnico specializzato in Assistenza Fiscale e Tributaria

DESTINATARI: giovani maggiori di 18 anni - disoccupati

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore  o di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo
DURATA: 800 ore
STAGE: i corsi prevedono un periodo di formazione in azienda di durata variabile e di norma pari ad almeno il 30% della durata totale del corso

Il tecnico di assistenza fiscale e tributaria è in grado di applicare la normativa fiscale vigente, inerente alle imposte dirette ed indirette, aggiornandosi costantemente in materia. Opera con discreta autonomia nella gestione degli adempimenti contabili e fiscali connessi, elabora la documentazione fiscale periodica e collabora alla predisposizione dei dichiarativi, con l’ausilio di applicativi gestionali dedicati.

• Gestire il sistema informativo delle più diffuse tipologie di contribuenti
  • Contestualizzare la normativa relativa alle imposte indirette
  • Contestualizzare la normativa relativa alle imposte dirette

Il tecnico di assistenza fiscale e tributaria potrà trovare collocazione in qualità di impiegato presso uffici di amministrazione del personale di imprese medio/ grandi; uffici paghe di associazioni di categoria;studi di consulenza del lavoro. Potrà ricoprire ruoli di gestione dell'ufficio amministrativo dopo aver acquisito maggiore autonomia nella pianificazione e controllo delle diverse fasi di attività. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendo di raggiungere livelli di maggiore responsabilità.

Aggiornato l'8 settembre 2020

AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE - F.P. MARIA MAZZARELLO Sede operativa Via Santa Maria Mazzarello 102 TORINO