Tecnico Specializzato in Budget e Controllo di Gestione

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO Diploma di Scuola Secondari di Secondo grado
CERTIFICAZIONE: Attestato di Specializzazione Professionale Regionale

Il Tecnico specializzato in budget e controllo di gestione svolge compiti legati all’interpretazione e valutazione del bilancio, alla definizione di un sistema di contabilità analitica per l’impianto di un modello di controllo di gestione. Si occupa, con il supporto di strumenti informatizzati, delle rilevazioni in contabilità analitica di costi e ricavi, della predisposizione di budget finanziari, commerciali e produttivi, della determinazione degli scostamenti, anche predisponendo report per il controllo di gestione.

Il corso Tecnico Specializzato in Budget e Controllo di Gestione prevede di formare una figura che sia in grado di impostare correttamente le procedure di elaborazione del budget e del controllo gestionale sia sotto l’aspetto tecnico che amministrativo, analizzando il processo di pianificazione strategica, il sistema di budgeting ed il sistema di reporting.

Il tecnico budget e controllo di gestione potrà essere inserito come impiegato di concetto all'interno di imprese di varia dimensione, in uffici di amministrazione e contabilità. Potrà evolvere in compiti che richiedono una maggiore responsabilità contribuendo al miglioramento e alla messa a punto di un sistema di controllo di gestione e alla soluzione di problematiche gestionali.

Aggiornato il  1 settembre 2020

Provincia di NOVARA
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENAIP EN.A.I.P. - BORGOMANERO Sede operativa Via Piovale 33 BORGOMANERO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA INFOR INFOR - CONSORZIO INTERAZIENDALE PER LA FORMAZIONE - SAN SECONDO DI PINEROLO Sede operativa Via Don Rivoira 24 SAN SECONDO DI PINEROLO