Artista di Circo Contemporaneo

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: titoli di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea) - Certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.

DURATA: 2400 ore (2 anni)  di cui almeno 720 di stage

L’artista di Circo Contemporaneo deve possedere delle competenze nel settore dello spettacolo che gli permettano di creare e commercializzare autonomamente un proprio numero oppure di partecipare in modo attivo alle produzioni di terzi. Tali competenze vengono raggiunte attraverso l’acquisizione di capacità artistiche, tecniche ed organizzative finalizzate ad attività performative nel campo dello spettacolo popolare e circense. L’artista di Circo Contemporaneo deve possedere inoltre competenze riferite alla gestione della propria carriera professionale dal punto di vista artistico, fiscale, amministrativo e giuridico.

La durata del corso è biennale e prevede un’alternanza fra ore di formazione ed attività professionalizzante, che permette agli allievi di avvicinarsi al mestiere partecipando a spettacoli, eventi, produzioni promossi dalle Compagnie professionali partner della Scuola.
L’obiettivo è di formare giovani artisti polivalenti. Il corso, ha il duplice obiettivo di fornire le competenze tecniche ed artistiche e di inserire i giovani in formazione nel circuito dello spettacolo dal vivo con un importante focus sui linguaggi della contemporaneità, grazie a collaborazioni con compagnie, festival nazionali ed internazionali ed aziende.

L’artista di circo contemporaneo potrà trovare impiego nell'ambito di spettacoli di circo contemporaneo o spettacoli dal vivo. Potrà inoltre partecipare a eventi, produzioni e trasmissioni televisive.

Aggiornato il 5 ottobre 2020

AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - FONDAZIONE CIRKO VERTIGO Sede operativa Via Tiziano Lanza 31 GRUGLIASCO