Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Informazioni per studenti disabili

  • Stampa
  • E-mail
La Regione Piemonte prevede dei corsi di formazione professionale specifici per le persone disabili ultradiciottenni iscritti nelle liste di collocamento obbligatorie Legge 68/99 (Norme per il diritto al lavoro delle persone con disabilità).

I corsi sono organizzati dalle Agenzie formative accreditate dalla Regione Piemonte; sono percorsi prelavorativi, di formazione al lavoro e di qualifica, che prevedono alla fine del percorso la validazione delle competenze acquisite o qualifica/specializzazione.

Sono corsi annuali, finalizzati a far acquisire agli allievi competenze lavorative specifiche spendibili sul mercato del lavoro locale in ambiti come: meccanica, ristorazione, ICT, manifattura e artigianato, edilizia, logistica, turistico alberghiero.

Può essere prevista una prova d'ingresso.

Sono possibili diverse tipologie di percorsi che si differenziano principalmente per finalità e durata: 

  • PRELAVORATIVI: hanno una durata complessiva di 1.200 ore, suddivise in due anni e prevedono uno stage. Non hanno un indirizzo specifico, ma sono una prima occasione di orientamento professionale e di valutazione delle capacità lavorative residue. Vengono organizzati gruppi classe il più possibile omogenei per tipologie di disabilità ed esigenze formative.  Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di validazione delle competenze acquisite.
  • FORMAZIONE AL LAVORO: sono percorsi annuali, con una durata variabile da un minimo di 150 ad un massimo di 600 ore. Sono finalizzati a far acquisire ai partecipanti competenze lavorative specifiche spendibili sul mercato del lavoro locale e prevedono uno stage in azienda pari al 30-50% delle ore del corso. Vengono organizzati gruppi classe il più possibile omogenei per tipologie di disabilità ed esigenze formative. Al termine del corso viene rilasciato un Attestato di validazione delle competenze acquisite.
  • PENSAMI INDIPENDENTE: sono percorsi rivolti a studenti e studentesse con disabilità del quinto anno della scuola secondaria di secondo grado, per i quali sia attiva l’assistenza specialistica e in possesso (o in attesa) di certificazione di invalidità valida per l’iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio L.68/99. Si realizzano con la metodologia della “formazione in situazione”, in contesti lavorativi reali, finalizzata all’inserimento lavorativo, alla successiva partecipazione ad altri corsi di formazione professionale, oppure a misure di politiche attive del lavoro. La durata è di 240 ore, di cui 150 di stage. Al termine del percorso viene rilasciato un Attestato di validazione delle competenze acquisite.
  • FORMAZIONE IN SITUAZIONE (FIS): sono percorsi rivolti prevalentemente a persone con disabilità di tipo intellettiva o psichica. Si realizzano con la modalità della “formazione in situazione”. Hanno una durata di 400 ore, di cui 300 di stage, che viene realizzato di norma presso aziende soggette all’obbligo di assunzione previsto dalla L. 68/99. Al termine del percorso viene rilasciato un Attestato di validazione delle competenze acquisite.
  • PERCORSI PER PERSONE CON DISABILITÀ SENSORIALI: sono percorsi annuali della durata di 900 ore rivolti a persone con disabilità sensoriale. Si tratta di corsi per centralinisti non vedenti e ipovedenti che prevedono uno stage di 200 ore e il rilascio di una qualifica professionale.
Per ulteriori informazioni consulatare la pagina Corsi di formazione.





Aggiornamento 29 giugno 2023