Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado

Informazioni per studenti stranieri

Gli stranieri che intendono iscriversi all'Università troveranno indicazioni utili sul sito del Ministero dell'Università e della Ricerca dedicato a questo tema: http://www.studiare-in-italia.it/index.html .
Dal sito del MIUR, è possibile effettuare una ricerca dei posti riservati a studenti stranieri, relativi all'Università e all'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e verificare l'esistenza di progetti particolari per favorire lo studio in Italia da parte di studenti di particolari nazionalità. Ad esempio, nell'anno accademico 2021/22 è  attivo il progetto "Marco Polo", riservato agli studenti cinesi che hanno aderito al progetto.

Documenti per iscriversi

I documenti redatti in lingua straniera da presentare, salvo i casi espressamente previsti, vanno corredati di traduzione ufficiale (asseverazione)  in lingua italiana (gli interessati possono rivolgersi a traduttori locali e devono richiedere alla Rappresentanza italiana competente per territorio la certificazione della conformità della stessa traduzione). A Torino l'asseverazione dei documenti può essere richiesta all'Ufficio Atti Notori presso il Palazzo di Giustizia - corso Vittorio Emanuele II 130, ingresso 1, Piano 2° - 10138 Torino - tel. 0114328011 - 0114328012 - 0114328268 - orario: da lunedì a sabato ore 8.30-12.30.

Fermo l’obbligo di traduzione per il titolo di studio, lo studente può verificare nell’elenco dei posti che ciascun Ateneo riserva per i singoli corsi di laurea, anche se e per quali lingue straniere sia o meno esonerato dal tradurre anche gli altri documenti di studio da allegare.

Si consiglia di verificare l'elenco dei documenti necessari alle iscrizioni sul sito del MIUR e presso le segreterie Studenti Stranieri delle Università e degli Istituti dell'Alta Formazione.

Alcune definizioni utili

Per iscriversi all'Università può essere utile conscere il significato di alcuni termini utilizzati nelle procedure:

Asseverazione: traduzione uficiale di un documento, realizzata da un traduttore che ha prestato giuramento di fronte al Cancelliere del Tribunale.

Equipollenza dei titoli di studio: letteralmente "uguaglianza di valore", con questi termini si indica un confronto dettagliato dei singoli elementi che costituiscono il programma di un corso di studi, per verificare se esso corrisponde per livello e contenuti a un titolo analogo.

Riconoscimento dei titoli di studio: "l'attestazione formale da parte di una autorità competente del valore di un titolo di studio estero ai fini dell'accesso ad attività educative e/o occupazionali" (Convenzione di Lisbona su riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella Regione europea, 1997).

Dichiarazione di Valore (DV): è un documento ufficiale, scritto in lingua italiana, che descrive sinteticamente un dato titolo di studio conferito a una determinata persona da un’istituzione appartenente a un sistema educativo diverso da quello italiano. E’ un documento di natura esclusivamente informativa, e quindi non costituisce di per sè alcuna forma di riconoscimento del titolo in questione; generalmente fornisce le informazioni qui elencate, utili per la successiva valutazione del titolo da parte delle autorità italiane competenti per le varie modalità di riconoscimento legale dei titoli esteri:

• stato giuridico e natura dell’istituzione rilasciante;
  • requisiti di accesso al corso di studio conclusosi con quel titolo;
  • durata legale del corso di studio e/o impegno globale richiesto allo studente in crediti o in ore;
  • valore del titolo nel sistema/Paese che lo ha rilasciato, ai fini accademici e/o professionali.
Per entrare in possesso della DV sul tuo titolo di studio secondario o di istruzione superiore, devi farne domanda alla Rappresentanza diplomatica italiana nel paese in cui hai conseguito il titolo. Per approfondimenti clicca qui

Link utili

• CIMEA  per chiarimenti sulle procedure per effettuare il riconoscimento dei titoli conseguiti all'estero
  • Ministero degli Esteri per trovare gli elenche delle rappresentanze Italiane all'estero e di quelle straniere in Italia