Restauro e Conservazione dei Beni Artistici

A.C.M.E. Accademia di Belle Arti Europea dei Media di Novara
SCUOLA DI RESTAURO - DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE

CORSO A NUMERO APERTO  (è previsto un esame di ammissione dal quale è esentato solo chi è in possesso del Diploma di Maturità di Arte Applicata, del Diploma di Maturità Artistica di Prima Sezione o del Diploma di Maturità d'Arte Applicata)
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore o di altro titolo di studio estero riconosciuto idoneo
DURATA: 3 anni
CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU): 180
TIROCINIO: non previsto
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma Accademico di primo livello

Il corso di studi ha l'obiettivo di formare professionalità qualificate in grado di tutelare il patrimonio artistico con le competenze necessarie per coordinare interventi di manutenzione ordinaria e un’adeguata padronanza tecnico - operativa, di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca negli ambiti propri della conservazione e delle tecniche e tecnologie del restauro.

Clicca di seguito per consultare le schede degli insegnamenti
Restauro e conservazone dei beni artistici

I Diplomati in Restauro e conservazione dei beni artistici possono svolgere attività professionali in diversi ambiti inerenti sia alla libera professione nel campo della conservazione e della manutenzione delle opere d’arte e del loro restauro, sia in contesti pubblici o privati dove necessiti la specifica figura professionale, quali sovrintendenze, enti, musei, aziende e laboratori professionali operanti nel settore del restauro e della tutela.
Il titolo è valido per l'ammissione a tutte le cattere di insegnamento negli Istituti di Istruzione Secondaria, per l'ammissione ai pubblici concorsi  per l'accesso alle qualifiche funzonali del pubblico impiego.

SEDI IN CUI E' ATTIVO IL PERCORSO

NOVARA - A.C.M.E. Accademia di Belle Arti Europea dei Media - Scuola di Restauro - Dipartimento di Progettazione e arti applicate

Aggiornato il 2 ottobre 2019

GLI INDIRIZZI SOTTOSTANTI SI RIFERISCONO ALLA SEGRETERIA STUDENTI