In questa sezione sono state inserite alcune questioni che potrebbero essere di interesse per gli utenti della Guida. In seguito inseriremo anche i quesiti ricorrenti, pervenuti alla redazione mediante la funzione Contattaci.

Cosa trovo nella sezione Formazione Professionale?

Nella sezione Formazione Professionale trovo informazioni su:

• percorsi rivolti a disoccupati in possesso di qualifica, diploma o laurea
  • percorsi post qualifica che rilasciano il Diploma professionale di Tecnico
Per ulteriori informazioni visita la pagina Formazione Professionale.

Che cosa si intende con la sigla ITS?

ITS= Istruzione Tecnica Superiore. Sono corsi biennali gratuiti progettati e organizzati dalle Fondazioni ITS Academy per giovani e adulti in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • diploma professionale più quinto anno IFTS
Per conoscere ulteriori informazioni visita la pagina Istruzione Tecnica Superiore

Che cosa si intende con la sigla IFTS?

IFTS= Istruzione e Formazione Tecnica Superiore. Sono corsi annuali gratuiti progettati e organizzati da raggruppamenti composti da soggetti appartenenti ai sistemi dell'istruzione, dell'istruzione e formazione professionale, dalla formazione professionale, dell'università e del lavoro.
Sono rivolti a giovani e adulti disoccupati in possesso di uno dei seguenti titoli:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado
  • diploma professionale

Per conoscere ulteriori informazioni visita la pagina Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Il sistema universitario è articolato in tre cicli:
  • Primo Ciclo: composto da corsi di laurea triennali.
  • Secondo Ciclo: composto da corsi di laurea magistrale a ciclo unico, magistrale e master di I livello.
  • Terzo Ciclo: composto da dottorati di ricerca, corsi di diploma di specializzazione e master di II livello.

CFU= Crediti Formativi Universitari. Corrispondono all'insieme delle ore di impegno rivolte a lezioni, studio inviduale, laboratori, tirocini, etc.

Sì, con la legge 33 del 12 aprile 2022. Per ulteriori informazioni consulatre le FAQ del MIUR.

AFAM= Altra Formazione Artistico Musicale. Raggruppa tutte le istituzioni della formazione superiore il cui scopo è la formazione nei settori dell'arte della musica, della danza e del teatro.
Il sistema dell'AFAM è articolato in tre cicli:
  • Primo Ciclo: diploma accademico di I livello
  • Secondo Ciclo: diploma accademico di II livello
  • Terzo Ciclo: diploma accademico di formazione alla ricerca
Il titolo rilasciato alla fine dei percorsi è equipollente ai titoli universitari./>

Con la sigla SCU si intende il servizio civile universale; un'opportunità di educazione alla cittadinanza attiva per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del Paese. È possibile consultare le informazioni dettagliate sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale

GOL= Garanzia di Occupabilità per i Lavoratori; è un progetto per combattere la disoccupazione. Può prevedere la partecipazione a corsi brevi o medio lunghi di formazione o di attivare percorsi di inserimento lavorativo.
Per ulteriori informazioni consulta Programma GOL.

Sì, è possibile svolgere un periodo all'estero svolgendo attività di formazione, volontariato o lavoro.

Per conoscere le offerte visita la pagina Opportunità all'estero contenuta all'interno di questa guida.

Aggiornamento 30 giugno 2023