Primo ciclo

Corso di Laurea (L)

La Laurea triennale è un grado/titolo accademico di 1° ciclo rilasciato al completamento di un Corso di Laurea, corso di studio che si caratterizza per contenuti teorici a cui si affiancano attività applicative.
Obbiettivo generale: assicurare allo studente un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici generali, anche nel caso in cui sia orientato all’acquisizione di specifiche conoscenze professionali.
Accesso: Diploma italiano di Scuola Secondaria Superiore o titolo secondario estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente.
Ammissione: può essere subordinata al superamento di un esame di ingresso (in alcuni casi per decisione nazionale, in altri per delibera autonoma delle singole università).
Impegno dello studente: 180 Crediti Formativi Universitari (CFU)
Durata: 3 anni
Ambiti disciplinari e classi di appartenenza: sono state individuate 47 Classi di Lauree triennali, vale a dire 47 raggruppamenti di Corsi di Laurea in altrettanti ambiti disciplinari; questi ultimi rientrano nelle 4 grandi aree disciplinari sviluppate dall’intera formazione universitaria. Indipendentemente dalle denominazioni loro assegnate dalle singole Università, i Corsi di Laurea della stessa Classe condividono gli obbiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili. Di conseguenza le Lauree triennali di ciascuna classe hanno lo stesso valore legale.
Struttura: ogni Corso di Laurea è articolato in una molteplicità di materie afferenti a vari ambiti disciplinari in relazione a 6 differenti tipologie di attività formative:
  • attività di base,
  • attività caratterizzanti la classe di appartenenza,
  • attività affini o integrative,
  • attività opzionali ,autonomamente scelte dallo studente,
  • attività preparatorie alla prova finale,
  • attività aggiuntive, per acquisire competenze linguistiche, abilità informatiche telematiche, relazionali, effettuare tirocini di addestramento professionale, ecc.
Grado/titolo accademico: Laurea
Qualifica accademica: Dottore
Sbocchi professionali: i detentori di una Laurea triennale si inseriscono nel mondo del lavoro con una preparazione di livello universitario; possono aspirare a posizioni lavorative in forma dipendente o autonoma; per esempio:
  • impiegandosi presso imprese commerciali o industriali, sia pubbliche che private
  • svolgendo funzioni di VII livello nelle pubbliche amministrazioni
  • esercitando le corrispondenti professioni regolamentate (in quei settori disciplinari in cui esse esistono), previo superamento dell’esame di Stato che conferisce l’indispensabile abilitazione professionale
Prosecuzione degli studi universitari: la Laurea (L) dà accesso agli studi di Secondo Ciclo (corsi di  Laurea magistrale (LM) o di Master Universitario di Primo livello, non consente l'accesso ai Corsi di Laurea magistrale a ciclo unico (LM c.u.)