Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Collegi Universitari Pubblici

  • Stampa
  • E-mail
I Collegi legalmente riconosciuti dal M.I.U.R. si distinguono da qualsiasi altra struttura residenziale universitaria soprattutto per l'offerta formativa: il loro obiettivo principale è infatti quello di valorizzare lo studente come persona, più che come risorsa o elemento del sistema. Questo si traduce in un'offerta di occasioni formative, oltre che di servizi, che perseguono l'eccellenza e intendono preparare i giovani alla complessità della società di oggi, consentendo loro di sviluppare senso critico e capacità di giudizio e di scelta autonoma.
Ogni Collegio propone ai propri alunni uno specifico progetto educativo, il più possibile personalizzato e concepito in stretta collaborazione con docenti e istituzioni universitarie, per permettere a ciascuno studente di costruire consapevolmente il proprio curriculum, aprendosi a una cultura interdisciplinare, che sviluppi al massimo le sue potenzialità, e a una vita sociale di relazione.
I punti di forza dei Collegi legalmente riconosciuti sono infatti: l'interdisciplinarietà dell'ambiente, la ricchezza culturale derivante da una vivace comunità intellettuale, la condivisione di motivazioni etiche e di criteri di valutazione necessari all'esercizio delle professioni, l'apprendimento delle regole della convivenza e delle relazioni sociali, la qualità della residenzialità e dei servizi.
Grazie a questo programma, sono garantite agli studenti condizioni favorevoli per ridurre gli abbandoni e conseguire il titolo universitario in tempi brevi e con i migliori risultati.
Il rapporto con il Collegio non viene meno neanche dopo la laurea, grazie alla presenza di Associazioni Alunni (o ex Allievi) che sostengono l'attività culturale dei Collegi e favoriscono sia l'orientamento che l'inserimento nel mondo del lavoro.
 

Renato Einaudi



Il Collegio Universitario di Torino “Renato Einaudi” opera dal 1935 come importante punto d’incontro per gli studenti del Politecnico e dell’Università di Torino, accogliendo ogni anno, nelle sue cinque sezioni, i migliori studenti italiani e stranieri degli atenei torinesi, stimolando il loro rendimento accademico, nonché la crescita personale in un vivace ambiente interdisci-plinare.

E’ una realtà fondamentale nell'ambito delle residenze universitarie torinesi e rappresenta il cardine dell’ospitalità improntata su criteri di laicità, di merito e di aiuto agli studenti con minori mezzi economici.

Per l’alto valore della sua missione e per la continua ricerca dell’eccellenza, il Collegio è legalmente riconosciuto dal MIUR in quanto “Ente di alta qualificazione culturale”.

Le modalità di ammissione ai bandi di concorso sono regolate da un bando di concorso che prevede graduatorie formate sul merito e rette divise per fasce di reddito, stabilite sulla base dell'indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare.

Il vincitore può usufruire del posto in Collegio per tutta la carriera universitaria rispettando le condizioni di merito previste dal bando di conferma (ottenimento del numero di crediti richiesti dal bando con una media non inferiore ai 24/30).

L’accesso e la riconferma avvengono dunque tramite concorso. Ogni anno viene stabilito il numero di posti disponibili. I bandi di ammissione e conferma vengono generalmente pubblicati alla fine di giugno di ogni anno.

Per parteciparvi leggete attentamente le indicazioni e inviate o consegnate il modulo debitamente compilato e i documenti indicati entro e non oltre la data di scadenza.

Il Collegio ospita studenti e studentesse, iscritti agli atenei torinesi, nelle sue cinque sezioni, ubicate nelle immediate vicinanze delle principali sedi accademiche, in camere singole cablate in fibra ottica per l’accesso ad internet.

Il Collegio offre inoltre ai propri ospiti un'ampia gamma di servizi abitativi. Ogni sezione, oltre alle camere arredate, dispone di numerose sale comuni per attività domestiche e ricreative.

Fin dalla sua creazione il Collegio Universitario di Torino Renato Einaudi si è posto come obiettivo l'offerta di servizi di alto livello per gli studenti fuori sede.
La storia del Collegio è costellata da miglioramenti continui delle strutture abitative e delle possibilità offerte agli ospiti. La ricerca dell'eccellenza è quindi il motore del Collegio Einaudi. La ricerca dell’eccellenza passa anche attraverso l’organizzazione di molteplici attività formative, culturali, ricreative e sportive alle quali tutti gli studenti sono invitati a partecipare. Inoltre, gli ospiti possono usufruire di abbonamenti e biglietti per partecipare ai più importanti eventi musicali e culturali torinesi. IL collegio organizza direttamente anche: Corsi Universitari; Formazione linguistica, attività culturali e di orientamento; Premi di laurea e posti di studio gratuiti; Attività sportive e ricreative

AMMINISTRAZIONE E DIREZIONE - tel. 011.8126853 - fax 011.8171008

Via Maria Vittoria 39 – 10123 Torino - tel. 011.8126853 - fax 011.8171008

Bus/Tram: 13, 15, 16, 55, 56, 61, 68, Linea Star 1
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Camplus


Camplus Lingotto fa parte del network di residenze per studenti Camplus gestite dalla Fondazione Falciola.
Situato al quarto piano dell'edificio del Lingotto (ex fabbrica FIAT restaurata da Renzo Piano), proprio sopra il centro commerciale 8 Gallery, Camplus Lingotto è una struttura moderna, di recente apertura, dotata di ogni comfort: i primi ospiti sono stati gli atleti e i giornalisti delle Olimpiadi di Torino 2006.

La struttura del Camplus Lingotto offre ai propri residenti tutto ciò che è necessario e utile alla vita dello studente universitario: ambienti dedicati allo studio e alla ricerca (biblioteca, sala studio, aula informatica...) e spazi per il relax e i momenti di convivialità (bar, zona lettura, auditorium-sala TV, palestra...).
Le camere, singole e doppie, con vista sulla verde collina torinese, sono di due tipi:semplici o con soppalco, entrambe con bagno interno. La struttura si caratterizza per una grande luminosità e funzionalità degli ambienti per lo studio.

La residenza Camplus Lingotto, inoltre, realizza per tutti i suoi studenti un'attività di formazione integrativa alla didattica universitaria, che pone al centro lo studente. Lo scopo è quello di favorire un'esperienza universitaria che corrisponda ai desideri e ai bisogni globali della persona.

Il posto presso il Camplus Lingotto dà diritto ad usufruire dei seguenti servizi ivi attivati:
Servizi formativi:
  • Studio: Attività di Tutoring sul percorso universitario e sulle singole materie universitarie;
  • Internazionalità: Corsi di lingua, Orientamento al progetto Erasmus e Overseas;
  • Lavoro: Introduzione al mondo del lavoro con colloqui individuali, incontri, testimonianze evisite guidate in azienda;
  • Cultura: Attività e proposte di approfondimento interdisciplinare e culturale, ciclo di incontriculturali;
  • Community: Attività ricreative e di vita comunitaria ed, in particolare, cene, feste, momenti di condivisione, tornei e attività sportive.
Servizi residenziali:
  • alloggio in stanza singola, doppia o doppia con soppalco, dotate di bagno e aria condizionata;
  • utenze (elettrica, idrica, connettività internet, aria-clima), nell’ambito di un consumo normale;
  • pulizia della stanza e cambio settimanale della biancheria da bagno e da letto;
  • colazione e cena (escluso i festivi) dal 14 settembre 2009 al 23 luglio 2010 compresi;
  • reception diurna e custodia notturna;
  • servizio di manutenzioni;
  • strutture e strumenti didattici: sala conferenze, sala studio, biblioteca con servizio di emeroteca, collegamento ad internet e postazioni PC nella sala studio;
  • strutture per il tempo libero: palestra e sala cinema.
Per entrare a far parte di Camplus è necessario:
  • essere iscritti a qualunque Facoltà o Istituto di livello Universitario. I candidati che si immatricolano devono aver superato l'Esame di Stato con votazione di almeno 70/100, i candidati che si iscrivono ad un anno successivo al primo devono riportare una media non inferiore a 24/30
  • presentare la propria candidatura e sostenere un esame di ammissione. Per scaricare il Bando di conconcorso clicca qui

Camplus Lingotto
Via Nizza, 230
quarto piano, Rampa Nord, presso 8 Gallery
10127 Torino

Direzione
Chiara Michelis
tel.: +39 011 6939393
dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18

Numero Verde Ammissioni
800 302 008
lunedì - venerdì, dalle 9 alle 13, dalle 14 alle 18