Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS)

  • Stampa
  • E-mail
Il sistema dell'Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) è articolato in Percorsi che hanno l’obiettivo di formare figure professionali di livello post secondario definiti Tecnici Specializzati, per rispondere alla domanda proveniente dal mondo del lavoro pubblico e privato.
I corsi IFTS sono programmati dalle Regioni e vengono progettati e realizzati da partenariati costituiti da istituti scolastici autonomi di secondo grado, agenzie di formazione professionale accreditati, università e imprese.
Ogni percorso è strutturato in stretta correlazione con le imprese dei settori produttivi di riferimento. Per almeno la metà del monte ore complessivo, gli studenti sono seguiti da docenti esperti provenienti dal mondo del lavoro.
Gli studenti sono inseriti in alternanza scuola-lavoro con la possibilità di essere assunti dalle aziende con contratto di apprendistato.

 

Caratteristiche dei percorsi

  • I corsi si articolano in due semestri, per un monte ore complessivo 800 ore articolate in 400 ore di “formazione esterna”, svolta presso l’istituzione scolastica/formativa e 400 ore di “formazione interna”, svolta presso l’impresa.
  • Il 50% dei docenti proviene dal mondo del lavoro che abbiano maturato almeno 5 anni di esperienza nel campo professionale afferente le competenze oggetto di insegnamento
  • Sono previste misure di accompagnamento agli utenti dei corsi, a supporto della frequenza e del conseguimento dei crediti e della certificazione finale (accoglienza personalizzata, bilancio di competenze, tutoring, ecc..).
  • Al termine del corso viene rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore
  • I corsi sono gratuiti, interamente finanziati con il Fondo Sociale Europeo.
  • La frequenza è obbligatoria ed è previsto un test di ammissione

Titolo di studio richiesto per l'accesso:
  • diploma di istruzione secondaria superiore
oppure
  • diploma professionale di tecnico (D.Lgs 17 ottobre 2005, n. 226, articolo 20, comma 1, lettera c)
L’accesso ai percorsi IFTS è consentito anche a coloro che, pur non avendo titolo di studio superiore, sono in possesso di competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Il possesso di competenze è oggetto di accertamento da parte dell’ente che gestisce il percorso





Tecniche per l'amministrazione economico finanziaria

Consorzio per la formazione, l’innovazione e la qualità di Pinerolo (CFIQ) - tel. 0121-393617 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tecniche di installazione e manutenzione di impianti civili e industriali

CNOS FAP Bra - tel. 0172-4171111 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tecniche di disegno e progettazione industriale

Immaginazione e Lavoro Torino, - tel. 011-5620017 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
AGENFORM Cuneo - tel. 0171-696147 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici con attenzione alle risorse, opportunità ed eventi del territorio
APRO Alba - tel. 0173-284922 email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tecniche per la progettazione e gestione di database

ENGIM PIEMONTE Torino - tel. 011-5622188 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tecniche per la programmazione della produzione e la logistica

ENAIP Rivoli -  tel. 011-9591252  email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Azienda Formazione professionale AFP SOC. CONS. ARL Dronero   Verzuolo -  tel. 0171-909189 -  email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
CIOFS FP Vercelli - tel. 011-5211773 -  email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tecniche di monitoraggio e gestione del territorio e dell'ambiente

CFP Cebano Monregalese Mondovì- tel. 0174-42135 – email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Tecniche per la realizzazione artgiianale dei prodotti del made in Italy
FOR.AL. Valenza - tel. 0131-952743 - email: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 



Per informazioni maggiori informazioni clicca qui


Aggiornato il 19 ottobre 2020