Opportunità all'estero

Se ti interessano particolarmente le lingue e vuoi fare un'esperienza di vita e di studio all'estero puoi partecipare ai progetti di mobilità estera e agli scambi internazionali e interculturali promossi dalla Commissione Europea.

Sono progetti finalizzati a promuovere l'uso dello strumento della mobilità, offrendo ai beneficiari la possibilità di realizzare tirocini e/o percorsi formativi nei paesi europei.
Sono rivolti a giovani in formazione, persone disoccupate/inoccupate o professionisti del settore formativo e della pubblica amministrazione.
Lo stage o tirocinio consiste nello svolgimento di un'attività pratica presso un'azienda al fine di:
  • sviluppare le proprie competenze professionali (stage o tirocinio formativo),
  • conoscere le caratteristiche di uno specifico settore o processo produttivo per poter meglio scegliere il proprio percorso professionale (stage o tirocinio di orientamento).

Stage e tirocini, in quanto attività o esperienze formative e di orientamento, non si configurano in alcun caso come un rapporto di lavoro. Ne consegue che per l'attività svolta non si matura il diritto a percepire una retribuzione o ad essere assunti al termine del periodo stabilito. In ogni caso stagisti e tirocinanti sono assoggettati alle norme del settore ospitante e godono di copertura assicurativa.

Stage e tirocini formativi e di orientamento, in particolare all'estero, rappresentano un'opportunità formativa di grande valore e permettono al contempo di essere più competitivi sul mercato del lavoro, di apprendere o migliorare una lingua diversa dalla lingua madre e di sperimentare le capacità di adattamento alle nuove realtà.

In questa sezione della guida puoi trovare l'elenco dei principali portali informativi sugli stage e i tirocini formativi e di orientamento da effettuarsi presso le istituzioni, gli organi e le agenzie nazionali e europee, e dei principali enti che offrono informazioni e approfondimenti in materia.

Mobilità estera Regione Piemonte
Unione Europea - Your Europeo - Portale Europeo per i Giovani
Commissione Europea - Traineeships Office

In questa sezione della guida puoi trovare l'elenco dei principali portali informativi per l'istruzione e la formazione superiore e universitaria, i programmi dell'Unione Europea per la mobilità degli studenti, l'offerta formativa, le borse di studio, i servizi di informazione, il riconoscimento dei titoli di studio e molto altro ancora!

Unione Europea / Istruzione e Formazione
Commissione Europea / Study in Europe

Il programma Erasmus + è un programma dell'Unione europea per accedere a opportunità di studio, formazione, esperienze lavorative o di volontariato all'estero.

Al programma possono accedervi:

• nel settore dell'istruzione scolastica:studenti di tutti i livelli di istruzione scolastica, dirigenti scolastici, insegnanti e personale della scuola
  • nel settore istruzione superiore: studenti (nei tre cicli di studio), docenti
  • nel settore istruzione e formazione professionale: apprendisti e studenti, docenti, personale della formazione professionale
  • nel settore della gioventù: giovani dai 13 ai 30 anni

Il programma non prevede l'erogazione diretta di sovvenzione a singoli partecipanti ma raggiunge gli individui attraverso organizzazioni, istituti, enti, università, scuole e gruppi.

Per maggiori informazioni: Erasmus+

Il Corpo europeo di solidarietà è un programma di volontariato internazionale che sostituisce il Servizio Volontario Europeo (ex SVE) e che offre occasioni di volontariato per un periodo fino a 12 mesi sul territorio dei Paesi membri dell'UE presso organizzazioni no-profit.

E' rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, legalmente residenti nel paese di partenza.

Il programma è completamente gratuito per chi partecipa: vengono garantite spese di viaggio, vitto e alloggio, assicurazione, formazione linguistica. Ai volontari e alle volontarie viene anche erogato un pocket money mensile.

Corpo europeo di solidarietà

Aggiornato al 30 giugno 2023