Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Secondo ciclo

  • Stampa
  • E-mail
 

Corso di Laurea Magistrale (LM)

La Laurea magistrale è un grado/titolo accademico di Secondo ciclo rilasciato al completamento di un corso che si caratterizza per contenuti teorici approfonditi e studi specialistici in un determinato campo disciplinare.

Obbiettivo generale: fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici.
Accesso: Laurea (L), Diploma Universitario (DU) triennale o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente.
Ammissione: può essere subordinata al superamento di un esame di ingresso (in alcuni casi per decisione nazionale, in altri per delibera autonoma delle singole università).
Impegno dello studente: 120 Crediti Formativi Universitari (CFU)
Durata: 2 anni
Ambiti disciplinari e classi di appartenenza: sono state individuate 109 Classi di Lauree magistraili, vale a dire 109 raggruppamenti di Corsi di Laurea magistrale in altrettanti ambiti disciplinari; questi ultimi rientrano nelle 4 grandi aree disciplinari sviluppate dall’intera formazione universitaria. Indipendentemente dalle denominazioni loro assegnate dalle singole università, i Corsi di Laurea magistrale della stessa classe condividono gli obbiettivi formativi qualificanti e le attività formative indispensabili; di conseguenza le Lauree magistrali di una medesima Classe hanno lo stesso valore legale.
Nel 2004 si è deciso a livello nazionale di cambiare la denominazione da “Specialistica” a “Magistrale”  per le Lauree di Secondo ciclo rilasciate dai corsi di nuova attivazione; è in atto anche ristrutturazione di tutte le classi.
Struttura: ogni Corso di Laurea magistrale è articolato in una molteplicità di materie afferenti a vari ambiti disciplinari in relazione a 6 differenti tipologie di attività formative:
  • attività di base,
  • attività caratterizzanti la classe di appartenenza,
  • attività affini o integrative,
  • attività opzionali, autonomamente scelte dallo studente,
  • attività preparatorie alla prova finale,
  • attività aggiuntive, per acquisire competenze linguistiche, abilità informatiche telematiche, relazionali, effettuare tirocini di addestramento professionale, ecc.
Grado/titolo accademico: Laurea magistrale (LM)
Qualifica accademica: Dottore Magistrale
Sbocchi professionali: i detentori di una  Laurea Magistrale dispongono di opportunità occupazionali in funzioni analoghe a quelle dei laureati triennali, ma naturalmente, avendo una preparazione superiore, sono investiti di maggiori responsabilità e possono aspirare a progredire nella carriera fino ai livelli dirigenziali più elevati; possono quindi lavorare in forma dipendente o autonoma:
  • impiegandosi presso imprese commerciali o industriali, sia pubbliche che private;
  • svolgendo funzioni di VIII livello nelle pubbliche amministrazioni per progredire, se possibile, fino alle massime cariche;
  • esercitando le corrispondenti professioni regolamentate (in quei settori disciplinari in cui esse esistono), previo superamento dell’esame di Stato che conferisce l’indispensabile abilitazione professionale (con iscrizione nella sezione A dei relativi Albi professionali);
  • esercitando le medesime professioni regolamentate in quei Paesi dell’Unione Europea in cui esse esistono (naturalmente dopo aver ottenuto il riconoscimento professionale di Laurea triennale e abilitazione ai sensi delle rispettive Direttive CE).
Prosecuzione degli studi universitari: la Laurea Magistrale dà accesso agli studi di Terzo ciclo (corsi di Dottorato di Ricerca, ai corsi/scuole di Specializzazione, ai corsi di Master universitario di Secondo livello).

Corso di Laurea magistrale a ciclo unico (LM c.u.)


La Laurea magistrale a ciclo unico è un grado/titolo accademico di Secondo ciclo rilasciato al completamento di un corso di studio che si caratterizza per contenuti teorici approfonditi e studi specialistici in campi disciplinari che di norma sfociano in professioni regolamentate armonizzate dalla normativa comunitaria.
Obbiettivo generale
: fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici regolati da direttive europee (medicina, odontoiatria, veterinaria, farmacia, architettura) o per l’accesso alle professioni legali.
Accesso: Diploma italiano di Scuola Secondaria Superiore o titolo secondario estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente.
Ammissione: per decisione nazionale è subordinata al superamento di un esame di ingresso.
Impegno dello studente: 300-360 Crediti Formativi Universitari (CFU) (l’impegno maggiore è quello di 360 Crediti, richiesto per conseguire la Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia)
Durata: 5-6 anni (La Laurea specialistica in  Medicina e chirurgia dura 6 anni)
Ambiti disciplinari e classi di appartenenza: all’interno delle 109 Classi di Laurea magistrale già citate (vedi Corsi di Laurea magistrale), sono state individuate 5 Classi di Lauree magistrali a ciclo unico , vale a dire 5 raggruppamenti di Classe di Laurea magistrale a ciclo unico i quali condividono obbiettivi formativi qualificanti e attività formative indispensabili, indipendentemente dalle denominazioni date dalle singole Università. Si tratta delle classi seguenti: 4/S-Classe delle Lauree magistrali a ciclo unico in Architettura e ingegneria edile; 14/S-Classe delle Lauree magistrali a ciclo unico in Farmacia e farmacia industriale; 46/S-Classe delle Lauree magistrali a ciclo unico in Medicina e chirurgia; 47/S-Classe delle Lauree magistrali a ciclo unico in Medicina veterinaria; 52/S-Classe delle Lauree magistrali a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria; LMG/01-classe delle Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza. Le Lauree Magistrali a ciclo unico di una medesima classe hanno lo stesso valore legale.
Struttura: ogni Classe delle Lauree magistrali a ciclo unico forma un unico blocco di 5-6 anni che si articola in una molteplicità di materie afferenti a vari ambiti disciplinari in relazione a 6 differenti tipologie di attività formative:
  • attività di base,
  • attività caratterizzanti la classe di appartenenza,
  • attività affini o integrative,
  • attività opzionali, autonomamente scelte dallo studente,
  • attività preparatorie alla prova finale,
  • attività aggiuntive, per acquisire competenze linguistiche, abilità informatiche telematiche, relazionali, effettuare tirocini di addestramento professionale, ecc.
Grado/titolo accademico: Laurea Magistrale
Qualifica accademica: Dottore Magistrale
Sbocchi professionali: la Laurea magistrale a ciclo unico consente di progredire nella carriera professionale di tipo dipendente fino alle cariche più elevate, sia nel settore pubblico che privato; inoltre costituiscono requisiti minimi di accesso alle corrispondenti professioni regolamentate, di cui consentono l’esercizio previo conseguimento delle rispettive abilitazioni professionali (iscrizione nella sezione A dei relativi Albi).
La Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza è requisito minimo indispensabile per accedere alle professioni legali (avvocato, magistrato, notaio); l’esercizio delle professioni citate è subordinato al possesso di tutti i requisiti aggiuntivi previsti dalla normativa vigente.
Prosecuzione degli studi universitari
: la Laurea magistrale a ciclo unico dà accesso agli studi di Terzo ciclo (corsi di Dottorato di Ricerca, corsi/scuole di Specializzazione, corsi di Master universitario di Secondo livello).

Corso di Master universitario di Primo livello (MUI)


Il Master universitario di primo livello è un grado/titolo accademico di Secondo ciclo rilasciato al completamento di un corrispondente corso di studio; questo può avere natura accademica o, più di frequente, essere caratterizzato da un orientamento professionalizzante.
Obbiettivo generale: fornire opportunità di perfezionamento scientifico, oppure di alta formazione permanente e ricorrente.
Accesso: Laurea (L), Diploma universitario (DU) triennale o titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente.
Nella loro autonomia le Università possono accettare candidati in possesso di titoli di livello superiore alla  Laurea triennale o al Diploma Universitario triennale (per es. titolare di una Laurea Magistrale, tuttavia il titolo erogato conserva il valore di Master universitario di primo livello)
Ammissione: spesso subordinata a un esame di ingresso (su decisione del Direttore e/o del Consiglio di Master Universitario di primo livello).
Impegno dello studente: minimo 60 Crediti Formativi Universitari (CFU)
Durata: minimo 1 anno
Ambiti disciplinari e classi di appartenenza: i corsi di Master universitario di primo livello riguardano la maggioranza degli ambiti che rientrano nelle 4 grandi aree disciplinari sviluppate dall’intera formazione universitaria.
Struttura: l’articolazione dei contenuti e delle attività formative, sia teoriche che applicative, è decisa autonomamente dalle singole Università.
Grado/titolo accademico: Diploma di Master Universitario di Primo livello (Diploma di MUI)
Qualifica accademica: non prevista dalla normativa nazionale
Sbocchi professionali: il titolo è spendibile negli stessi settori lavorativi aperti ai laureati triennali di cui aumenta le opportunità occupazionali. Datori di lavoro pubblici e privati in genere apprezzano le ulteriori conoscenze e competenze accademico-professionali acquisite dai detentori; per es. nei concorsi per l’attribuzione di funzioni della pubblica amministrazione per le quali è previsto il possesso di una Laurea trinnale, ai candidati titolari anche di un Master universitario di primo livello si possono attribuire punti aggiuntivi (a discrezione delle amministrazioni pubbliche interessate).
Prosecuzione degli studi universitari: il possesso di un Master universitario di primo livello non dà diritto a proseguire gli studi nei corsi di Terzo ciclo quali quelli di Dottorato di Ricerca.