Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Terzo ciclo

  • Stampa
  • E-mail

Corsi di Dottorato di ricerca (DR


Il Dottorato di ricerca è un grado/titolo universitario Terzo ciclo, di natura accademica, rilasciato al completamento di un Corso di Dottorato di ricerca.
Obbiettivo generale: fornire le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università o enti di ricerca pubblici o privati.
Accesso: Laurea Magistrale (LM), Laurea Magistrale a ciclo unico (LM c.u.) o a titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente.
Ammissione: subordinata al superamento di un concorso pubblico.
Impegno dello studente: attualmente i corsi di Dottorato di ricerca non sono strutturati in crediti
Durata: minimo 3 anni; a seconda del campo disciplinare, il completamento di studi e ricerche e la stesura della dissertazione finale possono richiedere 4-5 anni.
Ambiti disciplinari e classi di appartenenza: i Corsi di Dottorato di ricerca ricoprono la maggioranza degli ambiti che rientrano nelle 4 grandi aree disciplinari sviluppate dall’intera formazione universitaria.
Struttura: i Corsi di Dottorato di ricerca consistono essenzialmente in progetti di ricerca avanzata, sviluppati in modo individuale e indipendente dai singoli studenti con la supervisione di un docente appositamente nominato a svolgere funzioni di tutor; a volte è prevista anche la frequenza di seminari o di alcuni corsi disciplinari. Il passaggio da un anno di corso al successivo è subordinato alla valutazione positiva da parte del tutor dell’attività di studio e ricerca effettuata dal singolo dottorando in quel determinato anno.
Grado/titolo accademico: Dottorato di Ricerca
Qualifica accademica: Dottore di Ricerca
Sbocchi professionali: i titolari di Dottorato di ricerca possono intraprendere la carriera
  • accademica come docenti in un’università; iniziano in qualità di “ricercatori”, dopo aver superato i relativi concorsi; poi, attraverso successivi concorsi, possono progredire nella carriera fino a raggiungere lo status giuridico più elevato di “professore ordinario” (o di prima fascia);
  • di ricercatori presso enti pubblici di ricerca, o presso i laboratori di ricerca di grandi imprese pubbliche o private.
Prosecuzione degli studi universitari: i titolari di Dottorato di ricerca hanno accesso allo svolgimento di progetti di ricerca post-Dottorato di ricerca.

Corsi/Scuole di specializzazione (SS)


Il Diploma di Specializzazione (DS) è un grado/titolo universitario di Terzo ciclo rilasciato al completamento di un Corso di Specializzazione/Scuola di Specializzazione, corso di studio che si caratterizza per studi altamente specialistici ad orientamento professionalizzante in un determinato campo disciplinare.
Obbiettivo generale: fornire agli studenti conoscenze e abilità per funzioni richieste nell’esercizio di particolari attività professionali. I Corsi di Specializzazione possono essere istituiti esclusivamente in applicazione di specifiche norme di legge nazionali o di direttive dell’Unione europea.
Accesso: Laurea Magistrale (LM), Laurea Magistrale a ciclo unico (LM c.u.) o a titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente.
Ammissione: è subordinata al superamento di un concorso, a causa del numero limitato di posti disponibili nei singoli Corsi di Specializzazione/Scuole di Specializzazione.
Impegno dello studente: 120-360 Crediti Formativi Universitari (CFU); comunque il numero indispensabile di crediti da maturare per il conseguimento dei Diplomi di Specializzazione è definito dai regolamenti didattici delle singole tipologie di Corso di Specializzazione/Scuola di Specializzazione.
Durata: 2-6 anni a tempo pieno; la durata di ciascun tipo di corso è definita dai regolamenti didattici delle singole tipologie di Corso di Specializzazione/Scuola di Specializzazione o da direttive europee.
Ambiti disciplinari e classi di appartenenza: i Corso di Specializzazione/Scuola di Specializzazione offrono formazione specialistica avanzata prevalentemente in ambiti disciplinari attinenti le professioni di medico-chirurgo, odontoiatria, veterinario; le professioni legali (avvocati, magistrati, notai); la professione di insegnante di scuola materna, elementare, e secondaria.
Sono in corso di definizione e strutturazione le classi di appartenenza dei Corso di Specializzazione/Scuola di Specializzazione nei differenti settori.
Struttura: i requisiti curricolari obbligatori, definiti da legge nazionale, prevedono la combinazione di studi teorici, attività pratico-applicative e tirocinio professionale; può essere inclusa anche dell’attività di ricerca (tesina da presentare nell’esame finale).
Grado/titolo accademico
: Diploma di Specializzazione (DS)
Qualifica accademica: Specialista in ... (segue il campo di specializzazione).
Sbocchi professionali: i titolari di Corso di Specializzazione/Scuola di Specializzazione possono:
  • esercitare in Italia le rispettive professioni specialistiche regolamentate, utilizzando il titolo di Specialista;
  • all’interno di pubbliche amministrazioni assumere funzioni che richiedono formazione e addestramento specialistico in determinati campi;
  • accettare impieghi riservati a professionisti altamente qualificati (specialisti) in imprese commerciali o industriali private;
  • esercitare le corrispondenti professioni regolamentate negli altri Stati membri dell’Ue (là dove esistono), dopo aver ottenuto il riconoscimento professionale dei loro titoli specialistici ai sensi delle Direttive CE.
Prosecuzione degli studi universitari: i Corsi/Scuole di Specializzazione danno accesso ai corsi di Dottorato di ricerca (DR)

Corso di Master universitario di Secondo livello (MU2)


Il Master universitario di Secondo livello  è un grado/titolo accademico di Terzo ciclo; può avere natura accademica o, più di frequente, essere caratterizzato da un orientamento professionalizzante.
Obbiettivo generale: fornire opportunità di perfezionamento scientifico oppure di alta formazione permanente e ricorrente.
Accesso: Laurea Magistrale (LM) Laurea Magistrale a ciclo unico (LM c.u.) o a titolo accademico estero riconosciuto idoneo in quanto ritenuto di livello corrispondente.
Ammissione: spesso subordinata a un esame di ingresso (su decisione del Direttore e/o del Consiglio di Corso di Master universitario di secondo livello).
Impegno dello studente: minimo 60 crediti Crediti Formativi Universitari (CFU)
Durata: minimo 1 anno
Ambiti disciplinari e classi di appartenenza: i Corsi di Master universitario di Secondo livello riguardano la maggioranza dei settori che rientrano nelle 4 grandi aree disciplinari sviluppate dall’intera formazione universitaria.
Struttura: l’articolazione dei contenuti e delle attività formative, sia teoriche che applicative, è decisa autonomamente dalle singole università.
Grado/titolo accademico: Diploma di Master universitario di Secondo livello (Diploma di MU2)
Qualifica accademica
: non prevista dalla normativa nazionale.
Sbocchi professionali
: il titolo è spendibile negli stessi settori lavorativi aperti ai titolari di Laurea Specialistica/Laurea Magistrale o Laurea Specialistica a ciclo unico/Laurea Magistrale a ciclo unico, dei quali aumenta le opportunità occupazionali. Datori di lavoro pubblici e privati in genere apprezzano le ulteriori conoscenze e competenze accademico-professionali acquisite dai titolari di un Master Universitario di secondo livello; per es. nei concorsi per l’attribuzione di funzioni della pubblica amministrazione per le quali è previsto il possesso di una LS/LM, ai candidati titolari anche di un Master Universitario di secondo livello le singole amministrazioni,a loro discrezione, possono attribuire punti aggiuntivi in sede di formulazione delle graduatorie.
Prosecuzione degli studi universitari: di per sè, il possesso di un Master universitario di Secondo livello non dà diritto ad accedere ad altri studi di Terzo ciclo quali i corsi di Dottorato di Ricerca  o quelli di Specializzazione. Infatti non è sulla base di un Master Universitario di secondo livello, bensì di una precedente Laurea Magistrale o/Laurea Magistrale a ciclo unico o di titolo accademico estero valutato di livello corrispondente alle Lauree di 2° ciclo appena citate, che il titolare di un Master universitario di Secondo livello può partecipare ai concorsi di ammissione ai Corsi di Dottorato di Ricerca o ai Corsi di Specializzazione/Scuole di Specializzazione.