Corso in Cinema d'animazione

Il corso in cinema d'animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia, sede Piemonte è nato nel 2001 in convenzione con la Regione Piemonte. Da allora è un punto di riferimento importante per i giovani artisti e film-maker che cercano nell'animazione il loro futuro artistico e professionale e rappresenta oggi uno dei laboratori più vivaci in Italia per la formazione, la ricerca e la creatività nell'ambito dell'animazione nella varietà delle sue espressioni e nella continua espansione delle sue applicazioni. La scuola accoglie studenti selezionati da tutta Italia e dall’estero e si avvale della docenza dei migliori professionisti e artisti italiani e internazionali. Diploma giovani che lavorano in diversi settori negli studi più importanti in Italia e in Europa. CSC Animazione produce sia nell'ambito della didattica con cortometraggi di diploma e filmati in simulazione di committenza, sia in ambito professionale coinvolgendo i suoi diplomati. I lavori degli studenti sono presentati regolarmente nella selezione ufficiale dei maggiori festival internazionali di settore.

ACCESSO: valutazione curriculare e prove d'accesso

NUMERO POSTI: 20

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio equipollente (se straniero tradotto ai sensi della normativa vigente) che, indipendentemente dalla cittadinanza, dia accesso agli studi universitari

DURATA: 3 anni a tempo pieno - anno accademico da gennaio a dicembre.

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: diploma del CSC, che ha validità equipollente alla laurea triennale (L03 DAMS)

SITO WEB: www.cscanimazione.it

Il corso di specializzazione in cinema di animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia ha durata triennale; l’anno accademico va da gennaio a dicembre ed è articolato in tre trimestri.

La scuola accoglie e forma giovani artisti per coltivare e sviluppare talento, creatività e competenze per l'industria e l’arte dell'animazione, offrendo una formazione tecnica e professionale specifica, insieme alla consapevolezza e alla pratica di tutto il processo creativo e produttivo, con una costante attenzione per il talento e le idee personali, per l'innovazione nei contenuti, negli stili, nei media.  La didattica è fondata sul progetto, sulla pratica, sulla condivisione.
I docenti sono artisti e professionisti del settore italiano ed internazionale che intervengono per corsi teorico-pratici, seminari, workshop, incontri e conferenze. Gli studenti sono seguiti in tutto il loro percorso da un team di docenti-tutor.

Gli obiettivi formativi del corso mirano a far acquisire consapevolezza di tutto il processo creativo e produttivo del film; e si fondano su ricerca e innovazione di contenuti e stili, anche attraverso lo sviluppo di progetti personali o su committenza, per valorizzare le potenzialità individuali nel lavoro in team.

Per conoscere nel dettaglio le attività formative consultare il Piano di studi.

Il Bando di partecipazione per il triennio formativo, con tutte le informazioni sulle modalità di accesso, viene pubblicato sul sito istituzionale della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia: www.fondazionecsc.it

Requisiti di accesso
:
  • età (data di nascita compresa tra il 1° gennaio 1996 e il 30 settembre 2005)
  • conoscenza della lingua italiana
  • conoscenza della lingua inglese
  • attitudini: conoscenza del cinema e dell’animazione, interesse al racconto per immagini, abilità nel disegno e nella creazione di immagini con strumenti tradizionali e digitali.

Prove d'accesso:
  • I fase di selezione: valutazione dei materiali presentati
  • II fase di selezione: prove d’esame in Sede che consisteranno in una discussione dei materiali presentati e un colloquio teso a valutare il livello di preparazione dei candidati, la loro cultura generale, le loro motivazioni e le loro specifiche attitudini
  • III fase di selezione: seminario propedeutico
Consigli su come prepararsi alle prove di selezione: www.cscanimazione.it/iscrizioni/consigli/

Retta annuale
: € 3.000,00 per il primo anno accademico. È possibile richiedere una borsa di studio, per la sede del Piemonte sono previste l'erogazione di 2 borse.

Centro Sperimentale di Cinematografia, Sede Piemonte – Dipartimento di Animazione
Via Cagliari 42- 10153 Torino
tel. +39 011 9473284