Danzatore contemporaneo

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: diploma di Liceo Coreutico o di altra Scuola Secondaria di Secondo grado - attestati della scuola di danza di provenienza e degli stage di formazione-danza, teatro e canto frequentati. E’ necessario presentare attestato di idoneità fisica ad attività agonistica rilasciato dal Centro di Medicina dello Sport.

DURATA: 800 ore di cui almeno 240 di stage

Il danzatore è un professionista che, operando nell'ottica del lavoro ballettistico, esegue sequenze coreografiche precostituite o improvvisate con padronanza tecnica e interpretativa; sa orientarsi nel mercato del lavoro affrontando audizioni, selezioni in ambito delle produzioni artistiche e dello spettacolo, informandosi attraverso i canali specializzati del settore. Sa aggiornare le proprie competenze in modo costante in relazione ai settori della danza classica, contemporanea, jazz, musical, rituale, orientale, televisiva, del teatro-danza e della recitazione, ordinandole nell'ambito della metodologia acquisita. Sa interagire con i coreografi, con i maîtres, con i répétiteurs e con tutti professionisti coinvolti nell'allestimento dello spettacolo.
L'indirizzo contemporaneo connota la specializzazione coreutica del Danzatore, valorizzandone le capacità artistiche e tecniche, finalizzate all'attività performativa nel campo della danza contemporanea, in relazione alla sua preparazione e inseribilità nel mercato del lavoro. Il Danzatore Contemporaneo può entrare a far parte di Compagnie professionali di danza che pratichino un repertorio contemporaneo e di gruppi di ricerca che lavorino a nuove creazioni e melting pot artistici, anche con aperture legate al confronto tra identità e culture attraverso percorsi di mediazione artistica, teatro-danza, rito e folklore.

Il percorso formativo affronta studio teorico e pratica della tecnica contemporanea anche in relazione alla storia e alla metodologia della danza e all’insegnamento della coreografia con allestimento di uno spettacolo di danza contemporanea, in interazione con i professionisti coinvolti

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Possibili prospettive professionali al termine del percorso di studi

Il danzatore contemporaneo può lavorare all'interno di produzione teatrali, cinematografiche, televisive, oppure come artista di strada. Le opportunità di lavoro sono generalmente legate a provini e casting organizzati da agenzie che operano nel campo dello spettacolo, dai centri di produzione o dalle agenzie pubblicitarie.
Può inoltre essere dipendente stabile di una compagnia di ballo.

Aggiornato il 7 settembre 2020

Parole chiave associate: Artistico-Grafico Numero Limitato Torino Obbligatorio

AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - FONDAZIONE TEATRO NUOVO PER LA DANZA Sede operativa C.so Massimo d'Azeglio 17 TORINO