Installatore manutentore di impianti di refrigerazione

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: titoli di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea).
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Qualifica

L'Installatore manutentore impianti di refrigerazione è in grado di installare e manutenere impianti frigoriferi ad espansione diretta e indiretta nel rispetto delle norme di sicurezza nazionali e delle direttive europee e ambientali.
E’ in grado di valutare le attività di diagnostica e la rimessa in funzione degli impianti ad espansione diretta e indiretta dopo una fermata effettuando la ricerca delle fughe, la carica e il recupero dei gas fluorurati a effetto serra nel rispetto delle norme di riferimento.
L'installatore manutentore impianti di refrigerazione compila il libretto d'impianto relativamente alle attività di sua competenza.
la sua professionalità potrà acquisire competenze specifiche che gli permetteranno di operare come imprenditore nel rispetto dei requisiti di legge vigenti.

Al termine del corso l''Installatore manutentore impianti di refrigerazione è in grado di occuparsi del controllo degli impianti di refrigerazione valutandone durante la manutenzione ordinaria e straordinaria la procedura operativa per la valutazione e la gestione dei rischi di perdite correlati alle perdite di refrigerante nel rispetto del Regolamento CE 842/06, 303/08, D.P.R. 43/2012, D.Lgs. 26/2013

Al termine del percorso formativo i partecipanti che lo desiderino possono sostenere una sessione per il conseguimento del patentino frigorista Cat.1 (regolamento CE 303/08), normato da un Organismo di Certicazione

L'Installatore manutentore impianti di refrigerazione può lavorare presso aziende di ogni dimensione, imprese artigiane e aziende di servizi. Nello sviluppo della sua professionalità potrà esercitare come lavoratore autonomo.

Aggiornato il 5 ottobre 2020
Parole chiave associate: Industriale Tecnologico Numero Limitato Torino Obbligatorio

AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - ENGIM PIEMONTE - SAN LUCA Sede operativa Via Torrazza Piemonte 12 TORINO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - FILOS FORMAZIONE - TORINO Non disponibile Corso Grosseto 194 (II piano) TORINO