Installatore manutentore di impianti ad energia solare

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: titoli di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea).

E' possibile partecipare al corso previo superamento dei test selettivi previsti, ad esclusione di coloro che sono in possesso di titolo di studio (qualifica/diploma) coerente con l'indirizzo elettrico/elettronico/idrotermosanitario che saranno ammessi direttamente al corso

DURATA: 600 ore di cui almeo 180 di stage

L'installatore manutentore di impianti ad energia solare conosce il funzionamento dei sistemi solari, termici e fotovoltaici. È in grado di eseguire il dimensionamento di impianti nei limiti della normativa vigente. Ha le competenze per installare, verificare ed eseguire la manutenzione degli impianti rispettando i vincoli normativi e di committenza. Si interfaccia con il cliente, con il progettista dell'impianto e con i fornitori dei componenti al fine di curare sin dall'inizio gli aspetti pratici di miglior integrazione dell'impianto nell'architettura pre-esistente e di miglior efficienza dell'impianto nonché di scelta dei materiali e dei componenti ispirata al rispetto della normativa e ad alti livelli di qualità e di sicurezza. Può svolgere altresì supporto consulenziale al cliente in riferimento alla compilazione e presentazione della documentazione per le agevolazioni. Nello sviluppo della sua professionalità potrà acquisire competenze specifiche che gli permetteranno di operare come imprenditore nel rispetto dei requisiti di legge vigenti.

• individuare soluzioni progettuali e di installazione nel rispetto dei vincoli tecnici e della normativa
  • gestire le fasi di lavoro per l'installazione e la manutenzione dell'impianto
  • produrre la documentazione prevista dalla normativa vigente

L'installatore manutentore di impianti ad energia solare può lavorare presso imprese che si occupano di installazione di impianti elettrici ed elettronici.

Aggiornato il 7 settembre 2020

AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - FORMA-RE-TE Sede operativa Via Tempia 6 TORINO