Tecnico audio luci per lo spettacolo

TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Diploma di Istruzione Secondaria Superiore

DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

Il tecnico audio luci per lo spettacolo è la figura professionale che governa le diverse fasi di allestimento e gestione dell'amplificazione riproduzione e ripresa del suono nell'ambito di uno spettacolo e la loro interazione con gli aspetti visivi e di illuminazione della scena.
E' in grado di scegliere e utilizzare gli strumenti professionali adatti al contesto, progettare e gestire l'allestimento delle attrezzature audio e luci e degli ambienti, simulare e condurre con strumenti informatici lo show con luci e video. E' in grado di contribuire alla registrazione, elaborazione e post-produzione di fonti sonore e alla gestione della scena nel rispetto delle richieste della committenza, anche grazie ad un bagaglio scientifico-culturale legato alla percezione sonora, alla illuminotecnica, all'acustica.
La professionalità del tecnico trova applicazione in diversi settori: presso service audio/luci, teatri e musei, centri congressi, locali per concerti, discoteche.

• Organizzare una produzione audio dal vivo
  • Predisporre sistemi di luci e proiezioni video
  • Organizzare il mixaggio e l'equalizzazione dei suoni
  • Organizzare un allestimento per lo spettacolo

SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Possibili prospettive professionali al termine del percorso di studi

Il tecnico audio luci per lo spettacolo potrà trovare occupazione in diversi settori: service audio/luci, teatri e musei, centri congressi, locali per concerti, discoteche.

Data creazione 3 settembre 2020

AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENAIP EN.A.I.P. - SETTIMO Sede operativa Via Cavour 10 SETTIMO TORINESE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENGIM PIEMONTE ENGIM PIEMONTE - ARTIGIANELLI Sede operativa Corso Palestro 14 TORINO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - FONDAZIONE TEATRO NUOVO PER LA DANZA Sede operativa C.so Massimo d'Azeglio 17 TORINO