Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Collegio Carlo Alberto - Programma Allievi

  • Stampa
  • E-mail
Il Collegio Carlo Alberto è una fondazione creata nel 2004 dalla Compagnia di San Paolo e dall’Università di Torino. La sua missione consiste nel promuovere la ricerca e la didattica nelle scienze sociali e economiche.

Il “Programma Allievi” nasce nel 2007 con l’obiettivo di affinare la preparazione di studenti e studentesse universitari particolarmente meritevoli, contribuendo alla loro futura integrazione in ambienti accademici e professionali internazionali.
Gli Allievi del Collegio sono studenti accademicamente eccellenti, iscritti o alla laurea triennale (Junior Allievi) o alla laurea magistrale (Senior Allievi) di Economia e materie affini dell’Università e del Politecnico di Torino. ,Gli Allievi, oltre agli obblighi didattici previsti dal proprio corso di studio, partecipano presso il Collegio ad attività integrative frantali e seminariali, tenute in lingua inglese. Il Collegio fornisce una borsa di studio a tutti gli ammessi al Programma, che avranno inoltre a disposizione il materiale di studio e di ricerca e postazioni di studio attrezzate.

Al compimento del loro corso di studi, oltre al titolo di laurea triennale rilasciato dal proprio ateneo, gli Allievi che abbiano svolto con successo le attività formative integrative ricevono dal Collegio il Diploma Allievi (Junior Allievi) o la Laurea Magistrale (Senior Allievi). Per conseguire il Diploma gli Allievi devono aver completato in corso il carico di studio sia in Ateneo sia al Collegio con la media complessiva di almeno 27/30.


Le attività integrative, tutte in lingue inglese, consistono nella frequenza di corsi dedicati tenuti da docenti formatisi in alcune delle migliori università del mondo e nella partecipazione a cicli di seminari. Il percorso educativo ha l’obiettivo di preparare gli studenti a una loro futura integrazione in prestigiosi ambienti accademici e professionali internazionali. Gli Allievi hanno accesso a tutte le attività e risorse scientifiche del Collegio. Il Collegio nomina un mentore che supervisiona l’iter formativo individuale presso il Collegio.
Le materie affini sono da intendersi in senso ampio ed includono, ad esempio, ingegneria, matematica, scienze politiche e statistica.



DIRITTO ALLO STUDIO
Chi è ammesso al Programma Allievi riceve una borsa di studio, ha a disposizione il materiale di studio e di ricerca (libri e software) connesso alle attività svolte al Collegio e postazioni di studio attrezzate.
La borsa di studio può contribuire a:
  • pagamento delle tasse universitarie;
  • abbonamento annuale ai trasporti pubblici locali;
  • vitto e, per i residenti fuori dal Piemonte, alloggio.



Gli Allievi vengono selezionati in base al merito.
La domanda per l’ammissione, preparata secondo le modalità indicate all’indirizzo www.carloalberto.org/allievi, dovrà pervenire in forma elettronica al Collegio.
All’atto della domanda ciascun candidato, qualora presenti una documentata motivazione, può richiedere una decisione relativa alla propria ammissione in data
antecedente alla scadenza.
Le domande vengono esaminate da una commissione nominata dal Direttore del Programma Allievi, la quale può convocare i candidati per un colloquio
individuale presso il Collegio o per via telematica.

Per ulteriori informazioni e chiarimenti sul bando e sulle modalità di presentazione della domanda scrivere a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Per informazioni relative ai servizi agli studenti e pari opportunità, consulta www.carloalberto.org/education/student-services/

Per informazioni
www.carloalberto.org/

Segreteria studenti aperta dal lunedì al venerdì:

  • dalle 10.30 alle 11.30 su appuntamento
  • dalle 14.30 alle 15.30 senza appuntamento 
Per fissare un appuntamento inviare un'e-mail a:


Aggiornamento al 21 giugno 2023