Tecnico delle energie rinnovabili - produzione energia termica

CORSO A NUMERO LIMITATO
DESTINATARI: giovani disoccupati
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: Qualifica professionale
DURATA: 990  ore
STAGE: 240 ORE minimo
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma Professionale di Tecnico

Il Tecnico delle energie rinnovabili interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, contribuendo - in rapporto ai diversi ambiti di esercizio - al presidio del processo di realizzazione e funzionamento di impianti per la produzione di energie da fonti rinnovabili, in integrazione con impianti e contesto edile esistente. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi ' alla progettazione, al dimensionamento e all' installazione di componenti e impianti per la produzione di energia elettrica o di energia termica da fonti rinnovabili e alla collaborazione nelle fasi di collaudo, avvio e messa in funzione degli stessi.

Al termine del percorso sarà in grado di:
  • Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio per sé, per gli altri e per l'ambiente;
  • Collaborare nelle fasi di collaudo, avvio e messa in servizio dell'impianto di produzione di energia in base alle specifiche progettuali, predisponendo la reportistica ai fini del collaudo e della corrispondenza agli standard di riferimento;
  • Integrare impianti per la produzione di energie rinnovabili con impianti e coibentazioni edilizie esistenti;
  • Realizzare impianti per la produzione di energia termica sulla base delle specifiche di progetto, presidiando l'attività di realizzazione e/o manutenzione dell'impianto e curandone gli aspetti organizzativi e documentativi;
  • Collaborare alla progettazione e al dimensionamento di impianti a biomassa, solare termico e geotermia di piccola potenza.

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate consente di lavorare nel settore energetico, all’interno di aziende artigiane o industriali, occupandosi dell’installazione e manutenzione di impianti per la produzione di energia termica e per l’uso delle fonti energetiche rinnovabili, collaborando alla progettazione degli stessi.
Al termine del percorso di formazione professionale è possibile proseguire gli studi in un percorso di istruzione al fine di conseguire un diploma di scuola secondaria superiore.

Per operare in qualità di installatore e manutentore straordinario di tecnologie alimentate da FER occorre fare riferimento alla normativa di settore (D.Lgs. 3 marzo 2011 n. 28, D.G.R. 18-15 8 giugno 2015)

Aggiornamento 12 luglio 2023

Provincia di CUNEO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - CNOS-FAP - FOSSANO Non disponibile Via Verdi 22 FOSSANO