Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado

Istituto Europeo di Design

L'Istituto di Europeo di Design (IED) ha ottenuto l'autorizzazione dal MIUR  al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) .
Il titolo rilasciato da IED è quindi un Diploma Accademico di I livello, conforme al sistema dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e riconosciuto come laurea nell’ordinamento italiano

1- Presenta la tua domanda di ammissione
Dopo aver incontrato il tuo Advisor per il colloquio informativo sul corso che hai scelto, dovrai effettuare l'accesso alla tua area riservata, utilizzando le credenziali ricevute via email. Una volta compilati i campi e caricati i documenti richiesti nella tua area riservata potrai iniziare il processo di ammissione.

2-Sostieni la prova di Ammissione
Verrai contattato per sostenere la prova di ammissione che consiste in:
  • valutazione delle credenziali scolastiche
  • valutazione linguistica (per coloro che intendono frequentare un corso in lingua straniera ma sprovvisti di certificazione linguistica)
  • presentazione di un elaborato
  • colloquio di ammissione

3- Finalizza la tua ammissione e l'immatricolazione al corso
Effettuata la prova di ammissione il tuo Advisor te ne comunicherà l'esito. Gli studenti che hanno superato il processo di ammissione verranno ammessi al corso.
Per completare il processo di iscrizione i candidati dovranno accedere all'area riservata e finalizzare il caricamento della documentazione richiesta. Per ulteriori informazioni sulla procedura di iscrizione consultare la pagina Processo di iscrizione

Per l'iscrizione al primo anno dei corsi triennali, la retta viene determinata sulla base della fascia di reddito secondo l'ISEE universitario.
Per conoscere il costo della retta consultare il Tariffario per l'anno accademico 2023/24.

Lo IED, attraverso l’Ufficio EDISU, eroga i benefici economici e coordina gli interventi ed i servizi diretti all’attuazione del Diritto allo studio universitario, come previsto dalla Legge della Regione Lombardia n.33 del 13 dicembre 2004.

I benefici erogati consistono in erogazione di borse di studio (tramite concorso indetto con cadenza annuale).

Aggiornamento 29 giugno 2023