TECNICO MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE - MODELLAZIONE E PROTOTIPAZIONE

DURATA: 990  ore
STAGE: 240 ORE minimo
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma Professionale di Tecnico

Il Tecnico della modellazione e fabbricazione digitale (Maker Digitale) interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito e degli indirizzi scelti, contribuendo al presidio del processo di creazione di prototipi realizzati con macchine additive e/o sottrattive o di prototipi elettronici per dispositivi e sensori, attraverso la partecipazione all'individuazione delle risorse, l'organizzazione operativa, il monitoraggio delle macchine. Possiede competenze funzionali - in rapporto ai diversi indirizzi - allo sviluppo del progetto, alla lavorazione, allo predisposizione di tecnologie e materiali, alla gestione dei rapporti con il cliente, alla documentazione di conformità/funzionalità e costi, alla presentazione dei prodotti.

Al termine del percorso sarà in grado di:
    • Leggere i disegni tecnici
    • Determinare i parametri tecnologici di lavorazione
    • Utilizzare i diversi software delle macchine digitali additive o sottrattive
    • Ottimizzare il programma di lavorazione
    • Montare e presettare i componenti delle macchine
    • Verificare il primo pezzo di prova
    • Utilizzare tecniche e strumenti per misure di parametri dimensionali, fisici, meccanici e tecnologici
    • Apportare eventuali modifiche in funzione del controllo qualità effettuato sul primo pezzo
    • Effettuare test e prove di funzionalità e resistenza
    • Comparare la corrispondenza tra la rappresentazione grafica digitale tridimensionale e il prototipo solido
    • Individuare elementi di revisione del progetto, del modello/prototipo
    • Rifinire il pezzo prodotto ed eventualmente realizzarne lo stampo per una produzione in serie
    • Utilizzare strumenti di documentazione e gestione digitale del ciclo progettuale-produttivo

La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie e strumenti specializzati consente di lavorare nel settore delle Lavorazioni Meccaniche e Produzione Macchine, curando gestione del processo produttivo, qualità, funzioni tecniche e logistica interna.
Al termine del percorso di formazione professionale è possibile proseguire gli studi in un percorso di istruzione al fine di conseguire un diploma di scuola secondaria superiore.

Aggiornamento 5 settembre 2023

Provincia di TORINO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA CONSORZIO INTERAZIENDALE CANAVESANO - C.IA.C. SCRL C.IA.C. FORMAZIONE - CFP C. GHIGLIENO Sede operativa Via Varmondo Arborio 3 IVREA