Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Istituto d'Arte Applicata e Design (IADD)

L'Istituto di Arte Applicata e Design (IAAD) ha ottenuto l'autorizzazione dal MIUR  al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) .
Il titolo rilasciato da IAAD è quindi un Diploma Accademico di I livello, conforme al sistema dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e riconosciuto come laurea nell’ordinamento italiano, oltre ad essere già riconosciuto dall'European Accreditation Board of Higher Education Schools /EABHES nel sistema europeo .

I Corsi di Diploma Accademico di I livello prevedono un numero chiuso di studenti ammessi e l'obbligo di frequenza.

Per accedere ai corsi è necessario possedere un diploma di scuola media superiore e superare un colloquio attitudinale - motivazionale.


Prima di iscriverti controlla di essere in possesso dei requisiti di ammissione richiesti per la tipologia di corso di tuo interesse, ricordando che per accedere ai Corsi di Diploma Accademico di I livello è necessario possedere un diploma di scuola secondaria di II grado, mentre per accedere ai Master è necessario aver conseguito una laurea triennale.
E' previsto anche un colloquio motivazionale di approfondimento da sostenere direttamente in sede o in remoto per raggiungere una piena consapevolezza e allineare le aspettative personali a quanto offerto dalla specializzazione prescelta.
Per accedere al colloquio motivazionale, saranno richiesti:
  • C.V. con descrizione degli studi compiuti
  • lettera motivazionale
  • breve portfolio di lavori (se lo si possiede)

A partire da gennaio, è possibile presentare la propria candidatura, a uno o più corsi, inviando tramite email ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ) il materiale sopracitato insieme al modulo di candidatura debitamente compilato.
E' possibile compilare il modulo anche online.

Sostenuto il colloquio e ottenuta l'idoneità, sarà possibile procedere con l'iscrizione:
  • versando la quota di iscrizione
  • scegliendo le modalità di pagamento della retta di frequenza più adatte alle tue esigenze
  • compilando la domanda di iscrizione, reperibile presso l'Ufficio Orientamento IAAD ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. e Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )


IAAD offre agli studenti meritevoli e/o in condizioni economiche difficili la possibilità di contribuire alla valorizzazione delle classi con il loro talento. Per maggiori informazioni, contatta l'Ufficio Orientamento IAAD per essere aggiornato sulle possibilità attive momento per momento.
Ogni anno, a gennaio  tramite un concorso pubblicato sul sito, IAAD mette in palio borse di studio per la frequenza dei Corsi di Diploma Accademico di I livello. Inoltre è possibile presentare domanda per l'assegnazione di Borse di Studio direttamente all'EDISU


Aggiornato il 29 luglio 2019