Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di secondo grado



Istituto Europeo del Design (IED)

L'Istituto di Europeo di Design (IED) ha ottenuto l'autorizzazione dal MIUR  al rilascio dei titoli accademici di I livello (180 CFA) .
Il titolo rilasciato da IED è quindi un Diploma Accademico di I livello, conforme al sistema dell'Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM) e riconosciuto come laurea nell’ordinamento italiano


1- Inizia il processo di Ammissione Online
Dopo aver scelto il corso che rispecchia le tue esigenze, per poter diventare uno studente IED invia una email, tramite il bottone “Iscriviti” per iniziare la procedura di ammissione. Inserisci i tuoi dati e segui le indicazioni che riceverai via email per accedere alla pagina di ammissione http://admission.ied.it

2- Accedi alla tua Area Personale
Utilizzando le credenziali di login che ti invieremo via email, accedi alla tua Area Personale. Conferma i tuoi dati anagrafici e verifica la documentazione necessaria per poter avanzare nel processo di ammissione.
Scarica la domanda di ammissione che troverai pre-compilata con i tuoi dati, firmala e ricarica dalla pagina web di ammissione. Ricordati che è necessario caricare tutti i documenti elencati nella pagina “Documenti” della tua area personale.
IED ti comunicherà lo stato della documentazione ricevuta e darà così seguito al Processo di Ammissione.

3- Processo di Ammissione
A seguito della ricezione di tutti i documenti richiesti, un Advisor fisserà la data in cui sarà effettuato il colloquio di Ammissione che consiste in un colloquio motivazionale e/o in un test di lingua secondo le specifiche modalità descritte nel relativo processo di ammissione. Dalla tua Area Personale potrai sempre verificare data, ora e luogo del Colloquio di Ammissione.

4- A seguito dell’Ammissione
Una volta ammesso potrai procedere al completamento del Processo di Immatricolazione versando la quota di iscrizione e caricando i documenti richiesti nella sezione “Ammissione” della tua Area Personale. Tutti i certificati di iscrizione saranno disponibili sempre nella tua area riservata a seguito della ricezione dell’email di conferma d’Iscrizione.

5- Completa il pagamento della Retta di Frequenza
A seguito della conferma d’Iscrizione, per frequentare regolarmente il tuo corso dovrai versare la quota relativa alla Retta di Frequenza ed eventualmente la quota del corso di lingua Prerequisite nelle modalità e tempistiche descritte nel processo di ammissione.

6- Presentazione del corso
Prima di iniziare le lezioni sarai invitato a partecipare alla presentazione del tuo corso durante la quale ti saranno fornite tutte le informazioni relative all’apertura dell’Anno Accademico e all’inizio della tua vita da studente IED.


 

IED, attraverso l’Ufficio DSU, eroga i benefici economici e coordina gli interventi ed i servizi diretti all’attuazione del Diritto allo studio universitario, come previsto dalla Legge della Regione Lombardia n.33 del 13 dicembre 2004.

I benefici erogati consistono in erogazione di borse di studio (tramite concorso indetto con cadenza annuale)


Aggiornato il 29 luglio 2019