Tecnico Specializzato in Marketing, Comunicazione e Social Media

  • Stampa
CORSO A NUMERO LIMITATO
DESTINATARI: giovani maggiori di 18 anni
TITOLO DI STUDIO RICHIESTO: titoli di studio di livello secondario o terziario (qualifica o diploma professionale, diploma d’istruzione secondaria superiore, laurea).

L'eventuale ammissione di destinatari con qualifica professionale è subordinata al superamento delle prove standard predisposte per i percorsi IFTS, per l'accertamento delle capacità logico-matematiche e delle conoscenze linguistiche di base (italiano e inglese)

DURATA: 800 ore di cui 320 di stage
FREQUENZA: obbligatoria
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Attestato di Specializzazione Professionale Regionale

  DESCRIZIONE FIGURA PROFESSIONALE

 

Il Tecnico specializzato in marketing, in appoggio ai responsabili settoriali dell'azienda, gestisce la ricerca di nuovi mercati e il potenziamento di quelli già avviati, con l'obiettivo di mantenere la corrispondenza tra il prodotto dell'azienda e il gradimento dei fruitori sul mercato. Applicando metodologie e strumenti di indagine di mercato, contribuisce alla definizione e all'applicazione del Piano di marketing dell'impresa.



  OBIETTIVI FORMATIVI: Competenze e abilità caratterizzanti il percorso di studi

Al termine del corso sarà in grado di:
  • Individuare e applicare strategie di analisi
  • Individuare e applicare strategie di marketing
  • Individuare e applicare strategie di miglioramento
  • Definire piani di comunicazione coerenti con le strategie aziendali



  SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Possibili prospettive professionali al termine del percorso di studi

Il tecnico marketing e comunicazione potrà operare in imprese di produzione e di servizi di medie e grandi dimensioni. Sviluppi successivi del profilo potranno realizzarsi, acquisendo autonomia sempre crescente, nella pianificazione e nel controllo delle diverse fasi di attività, consentendogli di raggiungere livelli di maggiore responsabilità.



Aggiornato il 5 ottobre 2020


Indirizzi

Provincia di ALESSANDRIA
Macro classificazione Tipo insegnamento Nome struttura Nome sede Tipo sede Indirizzo (via-nome via-civico) Comune
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENAIP EN.A.I.P. - ALESSANDRIA Sede operativa Piazza Santa Maria di Castello 9 ALESSANDRIA
Provincia di BIELLA
Macro classificazione Tipo insegnamento Nome struttura Nome sede Tipo sede Indirizzo (via-nome via-civico) Comune
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - CITTA' STUDI S.P.A. Non disponibile Corso Pella 10 BIELLA
Provincia di CUNEO
Macro classificazione Tipo insegnamento Nome struttura Nome sede Tipo sede Indirizzo (via-nome via-civico) Comune
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CEBANO-MONREGALESE SCRL CENTRO FORMAZIONE PROFESSIONALE CEBANO MONREGALESE SCRL - MONDOVI' Sede operativa Via Conte di Sambuy 26 MONDOVI'
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA FORMAZIONE PROFESSIONALE ALBA-BAROLO SCARL- APRO APRO FORMAZIONE SCARL Sede operativa Str. Castelgherlone 2/a ALBA
Provincia di TORINO
Macro classificazione Tipo insegnamento Nome struttura Nome sede Tipo sede Indirizzo (via-nome via-civico) Comune
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - FONDAZIONE CASA DI CARITA' ARTI E MESTIERI ONLUS – IVREA Non disponibile Via Levi 11 IVREA