La ricerca può essere:
La ricerca parte dalle aziende e spesso si tratta di richieste precise che corrispondono alla sicurezza che esiste un posto disponibile.
Rispondere ad un annuncio di lavoro è ancora il metodo più diffuso per cercare lavoro, ma in Italia solo il 7-15% delle persone riesce a trovalo in questo modo perchè è molto alta la “concorrenza” tra I candidati. È quindi utile integrare questa modalità con altre.
Gli annunci possono essere pubblicati su:
Quotidiani e riviste specializzate, dove di distinguono tra:
piccoli annunci per profili bassi pubblicati tutti i giorni sui quotidiani nazionali o nella sezione “cerco/offro lavoro” dei giornali di annunci gratuiti. L’azienda che ricerca personale non sostiene un costo per la pubblicazione degli annunci che molto spesso sono in forma anonima, riportano in sintesi i dati dell’azienda, i requisiti e il profilo ricercato. Possono essere molto utili per trovare un lavoro temporaneo, part-time o stagionale ma presta molta attenzione perché sovente nascondono brutte sorprese
inserzioni a modulo per profili specializzati pubblicati generalmente direttamente dalle aziende o dalle società di selezione incaricate della ricerca sui quotidianinella sezione dedicata all’incontro domanda-offerta di lavoro o sulle riviste specializzate. Sono stampati in modo visibile a riquadro e riportano le caratteristiche dell’azienda, il tipo di qualifica ricercata, il profilo del candidato, il livello di inquadramento, la fascia retributiva, i benefit. Sono solitamente attendibili in quanto l’azienda sostiene delle spese per la loro pubblicazione e in genere sono utilizzati per la ricerca di personale qualificato.
Siti internet che contengono elenchi di annunci con offerte e domande di lavoro che talvolta consentono di inserire il proprio curriculum vitae in una banca dati on line consultabile direttamente dalle aziende. Questi siti sono molto numerosi ed è possibile rintracciarli tramite i motori di ricerca. Quando rispondi ad un annuncio online:
valuta con attenzione la proposta e leggi il profilo aziendale con molta attenzione
evita di fare “spamming” del tuo curriculum: candidarsi on line è più semplice e veloce ma questo non significa che tu ti debba muovere a caso
diffida di chi chiede denaro
in un sito di recruiting deve essere chiaro quale è la società di riferimento, con contatti precisi
verifica le condizioni di utilizzo e di trattamento dei dati personali
L’annuncio" perfetto"
contiene informazioni sull’azienda alla ricerca di personale e sul settore in cui opera
specifica nel dettaglio i requisiti richiesti al candidato (titolo di studio, eventuali patenti, esperienza pregressa, disponibilità a trasferte...)
è molto chiaro rispetto alla posizione (mansioni, ruolo e responsabilità)
spiega come candidarsi fornendo riferimenti facilmente verificabili
Attenzione:
Nel rispondere alle inserzioni fai attenzione a quelle vaghe e imprecise che non riportano dati completi, ai lavori che sembrano troppo facili e a portata di mano, alle retribuzioni troppo elevate. Spesso si tratta di lavori di vendita a provvigione, cioè senza uno stipendio fisso, ma con una retribuzione commisurata a quanto si è capaci di vendere.
Diffida dei lavori che propongono prima la frequenza di corsi a pagamento, di quelli che a pagamento ti offrono l'inserimento in un loro database, dei lavori a domicilio che richiedono che si acquisti presso l'azienda il materiale che poi dovresti rivendere.
Diffida degli annunci che riportano il numero di cellulare come unico riferimento.
Verifica sempre la fonte: più è autorevole e più è difficile incappare in situazioni spiacevoli.
È una modalità attiva di ricerca del lavoro: consiste nel contattare le aziende presso cui si vorrebbe lavorare, indipendentemente dal fatto che queste siano alla ricerca di personale, senza sapere se effettivamente ci sono posti vacanti o bisogni da soddisfare all’interno dell’azienda individuata.
L’obiettivo è prendere contatto con le aziende prima che esse abbiano fatto pubblicamente richiesta di personale ed ottenere un colloquio con la persona che si occupa delle assunzioni.
Il primo passo è preparare un ELENCO DELLE AZIENDE CHE REPUTI INTERESSANTI E DESIDERI CONTATTARE, in modo da raccogliere informazioni precise e aggiornate necessarie per scrivere il curriculum, la lettera motivazionale e prepararti per il colloquio.
Ricerca informazioni riguardanti:
Il passaparola consiste nell’utilizzare la propria rete di relazioni per diffondere la voce che si è in cerca di lavoro .
Spesso le aziende in cerca di personale si affidano a segnalazioni e passaparola (soprattutto nei piccoli contesti locali) per abbattere i costi e soprattutto per muoversi attraverso una rete costruita sulla fiducia.
Definisci il tuo obiettivo professioanle e comunicalo in modo chiaro ai tuoi familiari, parenti, amici e conoscenti, insegnanti delle scuole frequentate, compagni di studi, membri di organizzazioni a cui si appartiene, i professionisti a cui ci si rivolge (dottore, dentista, commercialista, ecc.).
La rete di conoscenze ti può essere utile per
Se si utilizzi questa modalità di ricerca del lavoro può essere molto utile lasciare un biglietto da visita a tutte le persone con cui fai passaparola, in luoghi molto frequentati (negozi, bar, ecc) oppure direttamente ai potenziali datori di lavoro.
È uno strumento rapido ed economico, accessibile da qualunque luogo e in qualunque momento.
La ricerca del lavoro tramite internet non si limita alla risposta di annunci, il web ti può ad esermpio servire per tenere sotto controllo i movimenti del mercato del lavoro. In questo caso basta visitare spesso i siti di recruiting online e inserire con cura il proprio curriculum tenendolo sempre aggiornato.
Le maggiori aziende hanno sempre più spesso, nel loro sito istituzionale, la sezione “lavora con noi”. Questo permette di svolgere una ricerca più mirata ed efficiente, raccogliere informazioni sul futuro datore di lavoro e prepararsi al colloquio in maniera più accurati.
Possono essere molto utili i Social Network come Linkedin, che si fondano sullo sviluppo professionale e permettono di creare una larghissima rete di contatti.
Se si possiede un blog o un sito personale questo può trasformarsi in un curriculum più aperto e sviluppato ed è sicuramente un ottimo modo di presentarsi all’azienda.
Aggiornamento 27 giugno 2023