La ricerca del lavoro è un’attività complessa che richiede impegno ed organizzazione: è importante utilizzare un metodo che permetta di confrontare i propri interessi, competenze, esperienze con le opportunità offerte dal mondo del lavoro.
Scrivi in modo efficace il tuo curriculum vitae, personalizzandolo in funzione del ruolo per cui ti candidi
Leggi tutte le mattine le inserzioni di lavoro pubblicate sui giornali e su Internet
Recati settimanalmente nei servizi informativi. I centri di informazione presenti sul territorio (Informagiovani, Informa Lavoro, Centro per l’Impiego, uffici lavoro dei Comuni, Provincia, Regione, biblioteche) mettono a disposizione notizie, quotidiani e approfondimenti sul Mercato del Lavoro
Partecipa ad incontri con Enti, Associazioni ed uffici per raccogliere informazioni
Segui costantemente i concorsi che vengono banditi dalle pubbliche amministrazioni
Preparati ai colloqui
Informa parenti, amici e conoscenti sulla tua ricerca del lavoro
Registra i contatti realizzati: nome, data, contenuto del colloquio
Tieni aggiornata l’agenda degli appuntamenti
Non scoraggiarti se le prime risposte tardano ad arrivare: trovare un lavoro non è semplice ed immediato, la concorrenza è forte, ma non è impresa impossibile, anzi!