Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di primo grado

Sistema moda (Istituto Tecnico - Settore Tecnologico)

Il Perito in Sistema moda è in grado di occuparsi dell'ideazione, progettazione, realizzazione e marketing dei diversi prodotti del campo tessile, abbigliamento, calzatura, accessori e moda.

L'Indirizzo  preve due Articolazioni

• ARTICOLAZIONE TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA
  • ARTICOLAZIONE CALZATURE E MODA
Per sapere quali Istituti attivano le Articolazioni clicca sul nome delle singole scuole riportate al fondo della scheda

DURATA: 5 anni

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO:  Diploma di Perito Sistema Moda

Per affrontare al meglio questo percorso di studi è necessario possedere una buona dose di creatività, interesse per il settore moda e una certa predisposizione nell'utilizzo delle tecnologie. È utile possedere uno spiccato gusto estetico, un forte spirito di osservazione e una buona dose di precisione ed orientamento al problem solving.

Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:

• acquisire competenze ideative-creative, di progettazione, produttive e di marketing nell'ambito del settore tessile, dell'abbigliamento e delle calzature, degli accessori e della moda
  • individuare e cogliere le problematiche del settore della moda
  • ideare, progettare nell'ambito della produzione dei filati e dei tessuti, delle scarpe e degli accessori
  • operare per l'organizzazione, la gestione e il controllo della qualità di materie prime e prodotti finiti
  • individuare strategie innovative per il miglioramento dei processi, dei prodotti e delle attività di promozione dei prodotti
  • collaborare all'innovazione delle aziende del settore della moda anche attraverso la progettazione delle attività
  • ideare messaggi moda e saper scrivere testi per riviste di settore
  • conoscere la storia della moda
  • conoscere il funzionamento dei macchinari
  • progettare collezioni moda, gestire e controllare i processi di produzione
  • avere una visione completa dell'azienda
  • conoscere e saper mettere a confronto le differenti strategie aziendali (soprattutto quelle che riguardano la promozione dei prodotti)

Nell'Articolazione "Tessile, abbigliamento e moda" il Diplomato avrà competenze in relazione alle materie prime, ai prodotti e ai processi per la realizzazione di tessuti tradizionali e innovativi e di accessori moda.

Nell'Articolazione "Calzature moda" il Diplomato avrà competenze in relazione alle materie prime, ai prodotti e ai processi per la realizzazione di calzature e di accessori moda.

ATTENZIONE: i quadri orari sono indicativi. I singoli istituti possono gestire in modo autonomo una percentuale dell'orario scolastico annuale.

QUADRO ORARIO SETTIMANALE
Complementi di matematica - - 1 1 -
Chimica applicata e nobilitazione dei materiali per i prodotti moda - - 3 3 3
Economia e marketing delle aziende della moda - - 2 3 3
ARTICOLAZIONE "TESSILE, ABBIGLIAMENTO E MODA "
Tecnologie dei materiali e dei processi produttivi e organizzativi della moda - - 5 4 5
Ideazione, progettazione e industrializzazione dei prodotti moda - - 6 6 6
 TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) 32 32 32 32 32

di cui in compresenza

8* 17* 10*
 ARTICOLAZIONE "CALZATURE E MODA "
Ideazione, progettazione e industrializzazione  dei prodotti moda - - 6 6 6
 TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) 32 32 32 32 32

di cui in compresenza

8* 17* 10*
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell'ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
**I risultati di apprendimento della disciplina denominata "Scienze e tecnologie applicate", compresa tra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all'insegnamentoche caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio.

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.

Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo  le norme vigenti in materia.

Sbocchi professionali:

• partecipare ai concorsi pubblici
  • lavorare in un’azienda o esercitare la sua professione per conto di società specializzate che forniscono i loro servizi ad altre imprese
  • lavorare come collaboratore o come lavoratore dipendente all’interno delle imprese calzaturiere o dell'abbigliamento
  • svolgere la libera professione

Aggiornato al 02 ottobre 2023

Provincia di BIELLA
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
ISTITUTO TECNICO IST. TECNICO Q. SELLA I.I.S. Q. SELLA Non disponibile CORSO G. PELLA 4 BIELLA
ISTITUTO TECNICO IST. TECNICO Q. SELLA I.I.S. Q. SELLA Non disponibile VIA FRATELLI ROSSELLI 2 BIELLA
Provincia di CUNEO
ISTITUTO TECNICO IST. TECNICO A. CRAVETTA I.I.S. CRAVETTA MARCONI Non disponibile CORSO ROMA 70 SAVIGLIANO