Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di primo grado


Faq

  • Stampa
  • E-mail
In questa sezione sono state inserite alcune questioni che potrebbero essere di interesse per gli utenti della Guida. In seguito inseriremo anche i quesiti ricorrenti, pervenuti alla redazione mediante la funzione Contattaci.


I giovani che hanno conseguito il titolo conclusivo della scuola secondaria di I grado devono proseguire gli studi in un percorso di istruzione e formazione professionale regionale (3 anni) o in un percorso di istruzione superiore (5 anni).

La normativa vigente stabilisce il diritto/dovere di studiare o formarsi fino al compimento del diciottesimo anno d'età oppure fino al raggiungimento di una qualifica di durata almeno triennale.

  



Le scuole superiori sono le scuole secondarie di secondo grado che rilasciano alla fine del percorso quinquennale il diploma di istruzione superiore.

Si suddividono in:

  • Licei 
  • Istituti Tecnici
  • Istituti Professionali
     
Per ulteriori informazioni visita la pagina Scuole Superiori.  



La formazione professionale è un percorso triennale di istruzione e formazione professionale erogata dalle Agenzie Formative. Alla fine del percorso di raggiunge la qualifica professionale.

Per ulteriori informazioni visita la pagina Formazione professionale.




PCTO= Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento. È la vecchia alternanza scuola lavoro che prevede lo svolgimento di un monte ore all’interno di realtà vicine al mondo lavorativo. Sono percorsi finalizzati all’acquisizione di competenze trasversali e di conoscenza del mondo del lavoro utili all’orientamento continuo.




È il titolo di studio conseguito alla fine del quarto anno aggiuntivo svolto all’interno di alcuni percorsi della Formazione Professionale.




Dopo la qualifica triennale è possibile proseguire la formazione con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico agricolo oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità. 

Si può accedere al mondo del lavoro, in particolare nel settore nel quale si è conseguita la qualifica

 

Dopo il diploma si può accedere a tutti i percorsi universitari, o di di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, ai corsi IFTS, ITS o alle altre opportunità di formazione professionale. 

Ci si può inserire nel mondo del lavoro e partecipare ai concorsi pubblici.




A partire dall’anno scolastico 2022/2023, la Regione Piemonte ha attivato dei percorsi quadriennali per la Formazione Professionale.

Nello specifico chi frequenta un percorso quadriennale, senza formula 3+1, nella Formazione Professionale conseguirà un Diploma professionale di tecnico.


 


Un istituto professionale può rilasciare qualifiche (al terzo anno) o diplomi (al quarto anno), previo accordo tra il MIUR e ogni singola Regione. Gli studenti che sono interessati a questa possibilità, devono segnalarlo al momento dell'iscrizione.


Alcuni Istituti di Istruzione Secondaria hanno attivato sperimentazioni per l’ottenimento del diploma in quattro anni.

I percorsi quadriennali sperimentali assicurano l’insegnamento di tutte le discipline previste dall’indirizzo di studi di riferimento, facendo ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche in termini di rimodulazione oraria, didattica laboratoriale, adozione di metodologie innovative e digitali.  
Il percorso, superati i quattro anni, permette di ottenere un Diploma di Istruzione Secondaria attraverso l’Esame di Stato, che rimane identico in forma e modalità ai percorsi quinquennali.  




In questa guida non vengono descritti i corsi serali e pre-serali in quanto è rivolta agli allievi della scuola secondaria di I grado. Andando, però, nella sezione Indirizzi utili in alto sulla destra ed effettuando la ricerca si possono consultare i siti dei singoli Istituti per cercare le informazioni desiderate.



Sì, come previsto dalle Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale del MIUR.

È possibile frequentare un periodo di studi all’estero in una scuola pubblica estera con riconoscimento nel percorso scolastico italiano.

La durata del periodo di studio può essere di 1 trimestre, 1 semestre o un anno scolastico (9 mesi).

Il periodo di studio all'estero viene di solito effettuato durante il quarto anno della scuola superiore.




Il voucher scuola è un buono virtuale, che corrisponde a un determinato importo in denaro, messo a disposizione di studenti iscritti presso una scuola superiore o un’agenzia formativa.

Per conoscere ulteriori informazioni visita la pagina Voucher scuola.






Aggiornamento 30 giugno 2023