Io scelgo

Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di primo grado

Gestione delle acque e risanamento ambientale (Istituto Professionale)

Il Diplomato in Gestione delle acque e risanamento ambientale si occupa della tutela e della gestione delle acque sotterranee, superficiali interne e marine. Possiede competenze per realizzare interventi in sicurezza di tutela del territorio con particolare riferimento alla gestione delle acque, delle reti idriche e fognarie, degli impianti e delle attività di risanamento.

DURATA: 5 anni

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Istruzione Professionale - Indirizzo Gestione delle acque e risanamento ambientale

Per affrontare al meglio questo corso di studi occorre amare la natura e i processi naturali, essere interessati alla tutela dell'ambiente e del territorio, essere disposti a lavorare spesso all'aperto, avere una buona manualità e una buona capacità di adattamento.

CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Obiettivi, attività, competenze

Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:
  • collaborare alla gestione e manutenzione delle sorgenti, dei corsi d’acqua, dei laghi, dei fiumi e delle coste
  • controllare e gestire gli argini e le coste
  • analizzare e interpretare planimetrie, schemi di bacini e di infrastrutture
  • utilizzare strumenti e attrezzature per diagnosticare le eventuali anomalie di funzionamento o guasti
  • occuparsi della manutenzione delle reti idriche e degli impianti di adduzione e distribuzione
  • gestire e coordinare lo smaltimento dei materiali
  • gestire una zona umida artificiale
  • gestire interventi per la produzione di acqua potabile e industriale e per trattamento delle acque di scarico, dei rifiuti solidi dei fanghi e dei siti contaminati

ATTENZIONE: i quadri orari sono indicativi.
L’OFFERTA DI ISTITUTI CON LO STESSO PERCORSO DI STUDI PUÒ ESSERE DIVERSA PERCHE' ATTIVANO DECLINAZIONI, INSEGNAMENTI ALTERNATIVI O POTENZIANO ALCUNE MATERIE: per avere informazioni dettagliate contattare direttamente i singoli Istituti o consultare i loro siti.

AREA GENERALE comune a tutti gli indirizzi

1° anno

2° anno

3° anno

4° anno

5° anno

Inglese

3

Storia e Geografia

Matematica

3

Diritto e economia

Scienze motorie o sportive

Religione o attività alternative

1

TOTALE ORE area generale

18

14

AREA DI INDIRIZZO

Scienze Integrate

4

Tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC)

Laboratori tecnologici ed esercitazioni

4 - 4,5*

Tecnologie delle risorse idriche e geologiche

4 - 4,5*

4-5*

Chimica applicata alla gestione delle risorse idriche e risanamento ambientale

4-5*

Microbiologia applicata alla gestione e risanamento ambientale

3-4*

Tecniche di gestione e controllo delle reti e degli impainti civili e industriali

5-6*

TOTALE ORE area di indirizzo

14

18

di cui in compresenza

6

9

TOTALE ORE settimanali

32

* Monte ore variabile sulla base dei differenti percorsi in uscita definiti dalle scuole

Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Potrà lavorare presso Enti pubblici territoriali (comuni, province, regione, amministrazioni dello stato) o Aziende pubbliche e private specializzate nella gestione delle reti fognarie, nella fornitura di acqua e nelle attività di risanamento e gestione dei rifiuti.

Aggiornato al 20 dicemebre 2022

Indirizzi

Provincia di CUNEO
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE