Operatore ai servizi d'impresa
L'Operatore ai servizi di impresa interviene nel processo di amministrazione e gestione aziendale. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile.
Questa qualifica può essere conseguita presso le agenzie formative elencate sotto, ma anche presso le seguenti Istituzioni scolastiche:
- IIS P. Cillario Ferrero, sede di Alba
- IIS P. Cillario Ferrero, sede di Cortemilia
- IIS P. Cillario Ferrero, sede di Neive
- IIS Vinci-Nervi-Fermi-Migliara, sede di Alessandria
- IIS Vittone, sede di Chieri
- IIS O. Romero, sede di Rivoli
- IIS Boselli, sede di Torino
- IIS Cavour, sede di Vercelli
- IIS Giulio, sede di Torino
- IIS Giolitti-Bellisario, sede di Mondovì
- IIS V. Alfieri, sede di Asti
DURATA: 3 anni
CERTIFICAZIONE: Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale
Al termine del corso sarà in grado di:
- Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili;
- Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile;
- Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica;
- Curare l'organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali.
Durante il percorso formativo saranno acquisite competenze di base, trasversali e professionalizzanti, attraverso formazione in aula, in laboratorio e in azienda, grazie alle ore di stage o del sistema duale (alternanza/apprendistato/impresa formativa simulata).
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I anno |
II anno |
III anno |
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Competenze di base (comunicazione, linguistiche, storico-geografiche giuridiche ed economiche, matematiche scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza) |
400-500 ore |
380-480 ore |
230-300 ore |
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Competenze trasversali |
80-130 ore |
80-130 ore |
60-110 ore |
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Competenze professionali |
460-510 ore |
490-540 ore |
320-390 ore |
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Esperienze pratiche |
Stage |
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300 ore |
Sistema duale (Alternanza/ Apprendistato/Impresa formativa simulata) |
400-550 ore |
400-550 ore |
400-550 ore |
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Esame |
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18-24 |
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Totale percorso |
990 ore |
990 ore |
990 ore |
Oltre alle competenze di base e alle competenze trasversali, con il percorso si acquisiranno le seguenti competenze tecnico-professionali:
- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute,
della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;
- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari
alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali di impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio
per sé, per gli altri e per l'ambiente;
- Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile (principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale, terminologia tecnica, specifica del settore, in una lingua comunitaria, funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale, normative di riferimento sulla sicurezza dei dati);
- Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica (funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio, tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale, servizi internet, tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati);
- Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili (principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale, tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione, funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale, normative di riferimento in ambito amministrativo-contabile);
- Curare l'organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali (funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio, servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica).
Indirizzi
Provincia di TORINO
MACRO CLASSIFICAZIONE | TIPO INSEGNAMENTO | NOME STRUTTURA | NOME SEDE | TIPO SEDE | INDIRIZZO | COMUNE |
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AGENZIA FORMATIVA | AGENZIA FORMATIVA | C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE | C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE ETS - ISTITUTO VIRGINIA AGNELLI | Sede operativa | Via Sarpi 123 | TORINO |