Istituti tecnici
Gli Istituti Tecnici fanno parte del secondo ciclo dell'Istruzione Secondaria di Secondo Grado, hanno la durata di 5 anni e si articolano in due bienni e in un quinto anno; si concludono con un esame di Stato, superato il quale viene rilasciato il Diploma di Perito indicante l'indirizzo seguito dallo studente e le competenze acquisite, anche con riferimento alle eventuali opzioni scelte.
L'offerta formativa si articola in un'area di istruzione generale, comune a tutti i percorsi, e in aree di indirizzo, alcune delle quali prevedono poi a loro volta delle specifiche articolazioni. L'area di istruzione generale ha l'obiettivo di fornire agli studenti una solida preparazione di base, mentre le aree di indirizzo hanno la finalità di far acquisire competenze necessarie per integrare le conoscenze nell'ambito scientifico e tecnologico con conoscenze di tipo linguistico, storico e sociale. L'obiettivo prioritario di questo tipo di scuola è quello di sostenere lo sviluppo delle professioni tecniche e di formare in modo adeguato le professionalità richieste dal mondo del lavoro.
Gli Istituti Tecnici si suddividono in due Settori che comprendono ulteriori aree di Indirizzo.
L’obiettivo dei nuovi percorsi degli Istituti Tecnici è quello di far acquisire competenze scientifiche e tecnologiche che consentano al diplomato di partecipare ai processi produttivi del mercato, caratterizzato da innovazioni continue. In linea con tale obiettivo è stata prevista un’ulteriore specializzazione delle aree di indirizzo del triennio in dieci Opzioni, che si integrano con le già esistenti Articolazioni (Decreto Interministeriale del 24 aprile 2012). Le Opzioni nascono come risposta a esigenze di una formazione molto specifica; tali esigenze derivano da realtà produttive ad elevata specializzazione, interessate da processi di innovazione tecnologica, rilevanti sotto il profilo dell’identità del territorio e influenti sul piano socioeconomico. Tenuto conto di tali esigenze, l’attivazione delle Opzioni si realizza con la programmazione del piano dell’offerta formativa regionale. Il repertorio delle Opzioni (elenco nazionale) potrà essere periodicamente aggiornato per corrispondere a nuovi fabbisogni formativi espressi dal mondo economico e produttivo.
SETTORE | INDIRIZZO | ARTICOLAZIONE | OPZIONE |
---|---|---|---|
SETTORE ECONOMICO | Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing | Articolazione Relazioni internazionali per il marketing | |
Articolazione Sistemi informativi aziendali | |||
Indirizzo Turismo | |||
SETTORE TECNOLOGICO | Indirizzo Meccanica, meccatronica e energia | Articolazione Meccanica e meccatronica | Opzione Tecnologie dell'occhiale |
Opzione Tecnologie delle materie plastiche | |||
Articolazione Energia | |||
Indirizzo Trasporti e logistica | Articolazione Costruzione del mezzo | Opzione Costruzioni aeronautiche | |
Opzione Costruzioni navali | |||
Articolazione Conduzione del mezzo | Opzione Conduzione del mezzo aereo | ||
Opzione Conduzione del mezzo navale | |||
Opzione Conduzione di apparati e impianti marittimi | |||
Articolazione Logistica | |||
Indirizzo Elettronica e elettrotecnica | Articolazione Elettronica | ||
Articolazione Elettrotecnica | |||
Articolazione Automazione | |||
Indirizzo Informatica e telecomunicazioni | Articolazione Informatica | ||
Articolazione Telecomunicazioni | |||
Indirizzo Grafica e comunicazione | Opzione Tecnologie cartarie | ||
Indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie | Articolazione Chimica e materiali | Opzione Tecnologie del cuoio | |
Articolazione Biotecnologie animali | |||
Articolazione Biotecnologie sanitarie | |||
Indirizzo Sistema Moda | Articolazione Tessile, abbigliamento, moda | ||
Articolazione Calzature e moda | |||
Indirizzo Agraria, agroalimentare e agroindustria | Articolazione Viticoltura e enologia | Opzione Enologo (VI anno) | |
Articolazione produzioni e trasformazioni | |||
Articolazione Gestione dell'ambiente e del territorio | |||
Indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio | Articolazione Geotecnico | Opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni |
Allo scopo di poter rispondere in modo adeguato alle esigenze formative richieste dal territorio e dal mercato del lavoro, gli Istituti Tecnici possono utilizzare gli spazi di flessibilità. Si tratta di una percentuale dell'orario scolastico annuale che le scuole possono gestirsi in modo autonomo per suddividere le aree di indirizzo in opzioni: tali spazi si aggiungono alla quota del 20% di autonomia di cui godono le scuole e corrispondono al 30% del monte ore complessivo nel secondo biennio e al 35% nell'ultimo anno.
Al termine del percorso quinquennale gli studenti avranno la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro, di proseguire negli studi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS), di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), accedere all'Università, agli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) e ai percorsi di studio e di lavoro previsti per iscriversi agli albi delle professioni tecniche.
Aggiornato il 23 ottobre 2023