Il Perito in Informatica e telecomunicazioni ha competenze specifiche nel campo dei sistemi informatici, dell’elaborazione dell’informazione, delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazione. È in grado di progettare, installare e gestire sistemi informatici, basi di dati, reti di sistemi di elaborazione, sistemi multimediali e apparati di trasmissione e ricezione dei segnali. Gestisce progetti riguardanti la sicurezza e la protezione delle informazioni, conoscendo la normativa nazionale e internazionale.
L'Indirizzo prevede due Articolazioni:
- ARTICOLAZIONE INFORMATICA
- ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI
Per sapere quali Istituti attivano le Articolazioni clicca sul nome delle singole scuole riportate al fondo della scheda
DURATA: 5 anni
TITOLO DI STUDIO RILASCIATO: Diploma di Perito in Informatica e Telecomunicazioni
QUALI CARATTERISTICHE PERSONALI POSSONO FACILITARE LA FREQUENZA DEL PERCORSO? Attitudini, interessi e motivazioni personali coerenti con il profilo professionale
Per affrontare questo percorso è utile una certa familiarità con l’uso del computer e la passione per i linguaggi dell’informatica e della matematica. Occorrono buone capacità logiche, precisione, curiosità e versatilità e una buona dose di interesse per l’utilizzo e l’evoluzione delle nuove tecnologie associata alla capacità di risoluzione dei problemi.
CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Obiettivi, attività, competenze
Al termine del corso l'allievo/a sarà in grado di:
- conoscere i sistemi informatici e di elaborazione dell'informazione, le applicazioni web, le reti e gli apparati di comunicazione
- analizzare, progettare, installare e gestire sistemi e reti informatiche
- contribuire nella gestione di progetti tenendo conto della normativa in materia di sicurezza e di privacy
- collaborare alla progettazione delle attività allo scopo di migliorare la qualità dei prodotti
- comunicare in modo efficace sia nella forma scritta che orale
- lavorare in squadra
- conoscere la lingua inglese a livello avanzato
- usare e compilare manuali d'uso
- conoscere le caratteristiche di base di dispositivi e strumenti
- descrivere e confrontare il funzionamento di dispositivi e strumenti elettronici e di telecomunicazione
- gestire progetti e processi di produzione
- configurare, installare e gestire sistemi di elaborazione dati e sistemi
- sviluppare software per reti locali o servizi a distanza
Nell'
Articolazione "
Informatica" viene approfondita l'analisi, la comparazione e progettazione di dispositivi e strumenti informatici e lo sviluppo di software
Nell
'Articolazione "
Telecomunicazioni" viene approfondita l'analisi, la comparazione e la progettazione di dispositivi e strumenti elettronici e di sistemi di telecomunicazione e lo sviluppo di applicazioni per reti locali e servizi a distanza
CHE COSA SI STUDIA NEL PERCORSO? Materie, insegnamenti, argomenti
ATTENZIONE: i quadri orari sono indicativi. I singoli istituti possono gestire in modo autonomo una percentuale dell'orario scolastico annuale. |
|
QUADRO ORARIO SETTIMANALE |
|
1° anno |
2° anno |
3° anno |
4° anno |
5° anno |
INSEGNAMENTI COMUNI |
Lingua e letteratura italiana |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Diritto ed economia |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia) |
2 |
2 |
- |
- |
- |
Scienze motorie e sportive |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione o attività alternative |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Scienze integrate (Fisica) |
3 |
3 |
- |
- |
- |
di cui in compresenza |
2* |
- |
- |
- |
Scienze integrate (Chimica) |
3 |
3 |
- |
- |
- |
di cui in compresenza |
2* |
- |
- |
- |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica |
3 |
3 |
- |
- |
- |
di cui in compresenza |
2* |
- |
- |
- |
Tecnologie informatiche |
3 |
- |
- |
- |
- |
di cui in compresenza |
2* |
- |
- |
- |
- |
Scienze e tecnologie applicate** |
- |
3 |
- |
- |
- |
Complementi di matematica |
- |
- |
1 |
1 |
- |
Sistemi di rete |
- |
- |
4 |
4 |
4 |
Tecnologie e progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazioni |
- |
- |
3 |
3 |
4 |
Gestione progetto, organizzazione di impresa |
- |
- |
- |
- |
3 |
ARTICOLAZIONE "INFORMATICA" |
Informatica |
- |
- |
6 |
6 |
6 |
Telecomunicazioni |
- |
- |
3 |
3 |
- |
TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza
|
8* |
17* |
10* |
ARTICOLAZIONE "TELECOMUNICAZIONI" |
Informatica |
- |
- |
3 |
3 |
- |
Telecomunicazioni |
- |
- |
6 |
6 |
6 |
TOTALE ORE (insegnamenti comuni+materie Articolazione) |
32 |
32 |
32 |
32 |
32 |
di cui in compresenza
|
8* |
17* |
10* |
* Le ore indicate con asterisco sono riferite alle attività di laboratorio che prevedono la compresenza degli insegnanti tecnico-pratici. Le istituzioni scolastiche, nell'ambito della loro autonomia didattica e organizzativa, possono programmare le ore di compresenza nell'ambito del primo biennio e del complessivo triennio sulla base del relativo monte-ore.
**I risultati di apprendimento della disciplina denominata "Scienze e tecnologie applicate", compresa tra gli insegnamenti di indirizzo del primo biennio, si riferiscono all'insegnamento che caratterizza, per il maggior numero di ore, il successivo triennio |
CHE COSA SI PUO’ FARE AL TERMINE DEL PERCORSO? Sbocchi formativi e lavorativi
Al termine di questo percorso il/la Diplomato/a avrà accesso a tutti i percorsi universitari, potrà proseguire gli studi nei corsi IFTS, ITS, nei corsi di Formazione Professionale post diploma o iscriversi agli Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica.
Potrà inserirsi direttamente nel mondo del lavoro e accedere ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l'accesso agli albi delle professioni tecniche secondo le norme vigenti in materia.
Sbocchi professionali:
- partecipare ai concorsi pubblici
- trovare impiego in aziende che operano nell’ambito delle tecnologie informatiche ed elettroniche
- svolgere la libera professione
Aggiornato al 29 settembre 2023
Indirizzi
Provincia di ALESSANDRIA
Provincia di ASTI
Provincia di BIELLA
MACRO CLASSIFICAZIONE | TIPO INSEGNAMENTO | NOME STRUTTURA | NOME SEDE | TIPO SEDE | INDIRIZZO | COMUNE |
ISTITUTO TECNICO | IST. TECNICO | Q. SELLA | I.I.S. Q. SELLA | Non disponibile | VIA FRATELLI ROSSELLI 2 | BIELLA |
Provincia di CUNEO
Provincia di NOVARA
Provincia di TORINO
Provincia di VERBANO-CUSIO-OSSOLA
Provincia di VERCELLI