Operatore ai servizi di promozione e accoglienza

  • Stampa

L'Operatore ai servizi di promozione e accoglienza interviene nel processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza. La qualificazione nell'applicazione ed utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere, attività relative alla accoglienza, informazione e promozione in rapporto alle esigenze del cliente.

Questo percorso di qualifica è attivo presso le agenzie formative elencate sotto, ma anche presso le seguenti Istituzioni scolastiche:

- IIS Bobbio, sede di Carignano
- IIS G. Donadio, sede di Dronero
- IIS V. Mucci, sede di Bra
- IIS Pastore, sede di Varallo
- IIS Pastore, sede di Gattinara
- IP Ravizza, sede di Novara
- IIS Cillario Ferrero, sede di Alba
- IIS Prever, sede di Pinerolo
- IIS Gae Aulenti, sede di Biella
 

DURATA: 3 anni

CERTIFICAZIONE: Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale


  CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Obiettivi, attività, competenze


Al termine del corso sarà in grado di:
  • Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento;
  • Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto/servizio offerto;
  • Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out;
  • Promuovere le opportunità ed i servizi turistici disponibili.
 

 CHE COSA SI STUDIA NEL PERCORSO? Materie, insegnamenti, argomenti


Durante il percorso formativo saranno acquisite competenze di base, trasversali e professionalizzanti, attraverso formazione in aula, in laboratorio e in azienda, grazie alle ore di stage o del sistema duale (alternanza/apprendistato/impresa formativa simulata).  

 

I anno

II anno

III anno

Competenze di base (comunicazione, linguistiche, storico-geografiche giuridiche ed economiche, matematiche scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza)

400-500 ore

380-480 ore

230-300 ore

Competenze trasversali

80-130 ore

80-130 ore

60-110 ore

Competenze professionali

460-510 ore

490-540 ore

320-390 ore

Esperienze pratiche

Stage

 

 

300 ore

Sistema duale (Alternanza/ Apprendistato/Impresa formativa simulata)

400-550 ore

400-550 ore

400-550 ore

Esame

 

 

18-24

Totale percorso

990 ore

990 ore

990 ore


Oltre alle competenze di base e alle competenze trasversali, con il percorso si acquisiranno le seguenti competenze tecnico-professionali:

- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, 
della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;

- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari 
alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali di impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;

Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio 
per sé, per gli altri e per l'ambiente;

Acquisire ed archiviare informazioni sul prodotto/servizio offerto, secondo criteri dati di fruibilità e aggiornamento (principali software per la gestione dei flussi informativi, tecniche di archiviazione e classificazione manuale e digitale delle informazioni e della documentazione, terminologia tecnica specifica del settore, anche in lingua comunitaria);

Evadere le pratiche amministrativo-contabili relative al prodotto/servizio offerto (elementi di contabilità, documenti amministrativi e contabili di base, servizi Internet);

Effettuare procedure di prenotazione, check in e check out (normativa in materia di tutela della privacy, tecniche di comunicazione,tecniche di prenotazione);

Promuovere le opportunità ed i servizi turistici disponibili (elementi di storia, arte, geografia e cultura del territorio, assistenza e accoglienza clienti, strutturazione pacchetti turistici, sistema turistico regionale e locale).


 CHE COSA SI PUO FARE AL TERMINE DEL PERCORSO? Sbocchi formativi e lavorativi



Sbocchi formativial termine del percorso si potrà proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico dei servizi di promozione e accoglienza, con indirizzi relativi a Agenzie turistiche, Convegnistica ed eventi culturali o Ricettività turistica, oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.

Sbocchi lavorativial termine del percorso si potrà lavorare nel settore dei servizi turistici, nei servizi di ricettività e di promozione turistica, ad esempio come addetti all’accoglienza negli alberghi, nella ristorazione, nelle agenzie di viaggio.

Aggiornato il 22 dicembre 2022

Indirizzi

Provincia di CUNEO
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - CNOS-FAP - SALUZZO Non disponibile Via Griselda 8 SALUZZO
Provincia di Novara
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA Istituto autonomo di ARONA EN.A.I.P. ETS - ARONA Sede operativa Via XX Settembre 36 ARONA
Provincia di TORINO
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - II.RR. SALOTTO E FIORITO - RIVOLI Non disponibile Via Grandi 5 RIVOLI
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENAIP EN.A.I.P. - GRUGLIASCO Sede operativa Via Somalia 1 A GRUGLIASCO