Operatore ai servizi d'impresa

  • Stampa

L'Operatore ai servizi di impresa interviene nel processo di amministrazione e gestione aziendale. La qualificazione nell'applicazione/utilizzo di metodologie di base, di strumenti e di informazioni consente di svolgere attività relative alla gestione, elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni di diverso tipo, anche di natura amministrativo-contabile.

Questa qualifica può essere conseguita presso le agenzie formative elencate sotto, ma anche presso le seguenti Istituzioni scolastiche:

- IIS P. Cillario Ferrero, sede di Alba
- IIS P. Cillario Ferrero, sede di Cortemilia
- IIS P. Cillario Ferrero, sede di Neive
- IIS Vinci-Nervi-Fermi-Migliara, sede di Alessandria
- IIS Vittone, sede di Chieri 
- IIS O. Romero, sede di Rivoli
- IIS Boselli, sede di Torino
- IIS Cavour, sede di Vercelli
- IIS Giulio, sede di Torino
- IIS Giolitti-Bellisario, sede di Mondovì
- IIS V. Alfieri, sede di Asti


DURATA: 3 anni

CERTIFICAZIONE: Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale


  CHE COSA SI IMPARA ATTRAVERSO IL PERCORSO? Obiettivi, attività, competenze


Al termine del corso sarà in grado di:
  • Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili;
  • Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile;
  • Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica;
  • Curare l'organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali. 
 

 CHE COSA SI STUDIA NEL PERCORSO? Materie, insegnamenti, argomenti


Durante il percorso formativo saranno acquisite competenze di base, trasversali e professionalizzanti, attraverso formazione in aula, in laboratorio e in azienda, grazie alle ore di stage o del sistema duale (alternanza/apprendistato/impresa formativa simulata).  

 

I anno

II anno

III anno

Competenze di base (comunicazione, linguistiche, storico-geografiche giuridiche ed economiche, matematiche scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza)

400-500 ore

380-480 ore

230-300 ore

Competenze trasversali

80-130 ore

80-130 ore

60-110 ore

Competenze professionali

460-510 ore

490-540 ore

320-390 ore

Esperienze pratiche

Stage

 

 

300 ore

Sistema duale (Alternanza/ Apprendistato/Impresa formativa simulata)

400-550 ore

400-550 ore

400-550 ore

Esame

 

 

18-24

Totale percorso

990 ore

990 ore

990 ore


Oltre alle competenze di base e alle competenze trasversali, con il percorso si acquisiranno le seguenti competenze tecnico-professionali:

- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, 
della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;

- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari 
alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali di impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;

Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio 
per sé, per gli altri e per l'ambiente;

Collaborare alla gestione dei flussi informativi e comunicativi con le tecnologie e la strumentazione disponibile (principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale, terminologia tecnica, specifica del settore, in una lingua comunitaria, funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale, normative di riferimento sulla sicurezza dei dati);

Redigere comunicazioni anche in lingua straniera e documenti sulla base di modelli standard per contenuto e forma grafica (funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio, tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale, servizi internet, tecniche di archiviazione e classificazione manuali e digitali di documenti e dati);

Redigere, registrare e archiviare documenti amministrativo-contabili (principali tecniche di comunicazione scritta, verbale e digitale, tipologia dei documenti contabili, loro caratteristiche e procedure per l'elaborazione e la registrazione, funzionalità dei principali software applicativi, strumenti di comunicazione e archiviazione digitale, normative di riferimento in ambito amministrativo-contabile);

Curare l'organizzazione di riunioni, eventi e viaggi di lavoro in coerenza con gli obiettivi e le necessità aziendali (funzionalità dei principali software applicativi d'ufficio, servizi internet: navigazione, ricerca informazioni sui principali motori di ricerca, posta elettronica).


 CHE COSA SI PUO FARE AL TERMINE DEL PERCORSO? Sbocchi formativi e lavorativi



Sbocchi formativial termine del percorso si potrà proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico dei servizi d’impresa (con indirizzo Amministrazione e contabilità o Gestione del personale) oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.

Sbocchi lavorativial termine del percorso si potrà lavorare nel settore dell’amministrazione, della segreteria e degli affari generali all’interno di imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

Aggiornato il 22 dicembre 2022

Indirizzi

Provincia di TORINO
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE ETS - ISTITUTO VIRGINIA AGNELLI Sede operativa Via Sarpi 123 TORINO