L’operatore ai servizi di vendita interviene nel processo di distribuzione commerciale, nelle attività di vendita e post vendita, anche in ambienti virtuali, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell'organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.
|
I anno |
II anno |
III anno |
|
Competenze di base (comunicazione, linguistiche, storico-geografiche giuridiche ed economiche, matematiche scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza) |
400-500 ore |
380-480 ore |
230-300 ore |
|
Competenze trasversali |
80-130 ore |
80-130 ore |
60-110 ore |
|
Competenze professionali |
460-510 ore |
490-540 ore |
320-390 ore |
|
Esperienze pratiche |
Stage |
|
|
300 ore |
Sistema duale (Alternanza/ Apprendistato/Impresa formativa simulata) |
400-550 ore |
400-550 ore |
400-550 ore |
|
Esame |
|
|
18-24 |
|
Totale percorso |
990 ore |
990 ore |
990 ore |
Oltre alle competenze di base e alle competenze trasversali, con il percorso si acquisiranno le seguenti competenze tecnico-professionali:
- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute,
della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;
- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari
alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali di impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;
- Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio
per sé, per gli altri e per l'ambiente;
- Curare il servizio vendita, anche a distanza, sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l'esposizione (marketing, merceologia, igiene, prezzatura, codifica, imballaggio e packaging, trattamento dati, tecnologie digitali, e-commerce);
- Supportare le diverse fasi dell'acquisto, anche a distanza, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente (Comunicazione e ascolto, colloquio di vendita, customer care, terminologia tecnica in lingua straniera, applicativi);
- Fornire assistenza al cliente, anche a distanza, collaborando all'evasione dei reclami (fidelizzazione del cliente, problem solving, ascolto e comunicazione);
- Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento (documenti amministrativi e contabili, pricing, pagamento e servizi bancari, rilevazioni contabili).
MACRO CLASSIFICAZIONE | TIPO INSEGNAMENTO | NOME STRUTTURA | NOME SEDE | TIPO SEDE | INDIRIZZO | COMUNE |
---|---|---|---|---|---|---|
AGENZIA FORMATIVA | AGENZIA FORMATIVA | - | CNOS-FAP - SERRAVALLE SCRIVIA | Non disponibile | Via Romita 67 | SERRAVALLE SCRIVIA |
AGENZIA FORMATIVA | AGENZIA FORMATIVA | FOR.AL CONSORZIO PER LA F.P. NELL'ALESSANDRINO | FOR.AL CONSORZIO PER LA F.P. NELL'ALESSANDRINO - B.BARONINO | Sede operativa | Via Luigi Marchino 2 | CASALE MONFERRATO |
MACRO CLASSIFICAZIONE | TIPO INSEGNAMENTO | NOME STRUTTURA | NOME SEDE | TIPO SEDE | INDIRIZZO | COMUNE |
---|---|---|---|---|---|---|
AGENZIA FORMATIVA | AGENZIA FORMATIVA | Istituto autonomo di NICHELINO | EN.A.I.P. ETS - NICHELINO | Sede operativa | Via Polveriera 25 | NICHELINO |
AGENZIA FORMATIVA | AGENZIA FORMATIVA | C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE | C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE ETS – CHIERI - ISTITUTO SANTA TERESA | Sede operativa | Via Palazzo di Città 5 | CHIERI |
AGENZIA FORMATIVA | AGENZIA FORMATIVA | ENGIM PIEMONTE | ENGIM PIEMONTE - S.L. MURIALDO PINEROLO | Sede operativa | Via Regis 34 | PINEROLO |
MACRO CLASSIFICAZIONE | TIPO INSEGNAMENTO | NOME STRUTTURA | NOME SEDE | TIPO SEDE | INDIRIZZO | COMUNE |
---|---|---|---|---|---|---|
AGENZIA FORMATIVA | AGENZIA FORMATIVA | ENAIP | EN.A.I.P. - DOMODOSSOLA | Sede operativa | Via Rosmini 24 | DOMODOSSOLA |