Quali sono le mie materie preferite, quelle in cui riesco meglio? Perché?
Quali quelle che amo di meno? Perché?
Quali sono i miei punti di forza?
E gli aspetti di me che vorrei migliorare?
Quali sono i miei interessi?
Che cosa mi caratterizza (qualità, attitudini)?
Come mi immagino “da grande”?
Quali caratteristiche ha il mio “lavoro ideale”?
Che cosa pensano di me le persone che mi conoscono bene (familiari, amici, insegnanti)? Condivido la visione che hanno di me? Perché?
Per cercare risposta a queste domande, talvolta può essere di aiuto confrontarsi con qualcuno: è consigliabile rivolgersi ad un orientatore che, di mestiere, aiuta le persone che si trovano ad affrontare i momenti di decisione e di passaggio.
Secondo passo: mi informo...
...sulle professioni e sulle scuole
Le professioni:
Quali sono gli ambiti professionali che conosco?
Come posso aumentare il numero di professioni di cui sono a conoscenza?
Quali attività si svolgono in queste professioni? Quali tra quelle individuate mi interessano di più? Perché?
Posso individuare degli “ambiti lavorativo-professionali” in cui si concentrano le professioni che mi interessano di più?
Le Scuole e le Agenzie Formative
Quali Scuole e Agenzie ci sono sul mio territorio?
Quali indirizzi scolastici e formativi hanno?
Che differenza c’è tra Agenzie Formative e Scuole Superiori?
Quali possibilità formative e lavorative hanno le differenti Scuole/Agenzie?
Per trovare la risposta a queste domande:
rivolgiti ad un operatore che si occupa in modo specifico di orientamento: nel tuo territorio potrai trovare un “professionista” che si occupa di aiutare chi si trova in questa fase di scelta (clicca qui per consultare l'elenco dei centri di orientamento)
chiedi consiglio ai tuoi insegnanti responsabili dell’orientamento
consulta la guida regionale (cartacea e on-line)
partecipa ai saloni di orientamento
partecipa agli “open day” organizzati dalle singole Scuole e Agenzie Formative. Il contatto diretto con le Scuole è importante: ciascuna Scuola può gestire autonomamente una parte consistente dei piani di studi, cioè le Scuole con lo stesso indirizzo di studio potranno proporre offerte formative diverse tra loro
intervista allievi che frequentano percorsi di interesse
partecipa a seminari informativi proposti dalle istituzioni (Scuola, Regione, Provincia, Comuni)
Terzo passo: progetto...
... cioè, metto in ordine le idee e elaboro il mio “primo progetto formativo-professionale”
In quali ambiti professionali mi interesserebbe lavorare “da grande”? Perché?
Quali sono i punti di forza e i vincoli degli ambiti professionali di mio interesse?
Quali percorsi formativi possono avvicinarmi maggiormente agli ambiti professionali che mi interessano?
Quali sono i punti di forza e i vincoli di questi percorsi formativi?