Formazione professionale

  • Stampa

 
In questa sezione della guida dedicata alla Formazione Professionale è possibile trovare la descrizione di tutti i percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale e l'elenco delle Agenzie di Formazione Professionale piemontesi che attivano tali percorsi nell'anno 2023-24.

L'iscrizione ai percorsi di Istruzione e Formazione dopo la terza media  avviene esclusivamente online attraverso il portale UNICA.

I percorsi triennali di Istruzione e Formazione Professionale Regionale rappresentano un'opportunità per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Essi permettono inoltre l'assolvimento dell'Obbligo di Istruzione (L. 296 del 27/12/2006, art.1 comma 622) e del Diritto Dovere attraverso il conseguimento di una qualifica professionale triennale, con validità su tutto il territorio nazionale (Accordo Stato Regioni del 15/01/2009). 

A partire dall'a.s. 2020/2021 le figure di riferimento delle qualifiche professionali sono 26. Nelle schede di questa sezione troverete i percorsi attivi in Regione Piemonte, mentre in questa pagina è possibile consultare l'elenco completo che costituisce il repertorio della IeFP (Istruzione e Formazione Professionale) che comprende le nuove figure professionali. 

La qualifica professionale triennale può anche essere rilasciata dagli istituti professionali attraverso 2 modalità:
  • realizzare il percorso triennale, distintamente da quello quinquennale relativo al sistema dell’istruzione. La durata del percorso è di 3 anni per un totale di 3.168 ore
  • effettuare attività integrative per preparare gli allievi che ne facciano richiesta ad ottenere  i crediti necessari per l'accesso all'esame di qualifica regionale triennale di Operatore. Per sostenere l’esame regionale saranno effettuati degli adattamenti al percorso dell’istruzione attraverso una progettazione individualizzata. L’esame sarà organizzato dalla scuola, le prove e la commissione saranno regionali. Per l’ammissione dovrà essere garantita la partecipazione  ad uno stage di 200 ore.

Gli allievi interessati ad ottenere la qualifica professionale in regime di sussidiarità (iscrizione esclusiva al percorso triennale) o attraverso l’acquisizione dei crediti, devono contattare direttamente gli Istituti professionali.

 

Nella scelta di frequentare un corso di Formazione Professionale è bene considerare che non esiste nessun automatismo fra la partecipazione all'attività formativa e l'inserimento nel mondo del lavoro, ma il valore dello stage e le attività di laboratorio facilitano la conoscenza e l'avvicinamento a tale contesto. E' inoltre importante essere esigenti nel richiedere ogni informazione prima di iscriversi, in particolare in merito alla qualifica che si ottiene al termine del corso; alle possibili prospettive di inserimento lavorativo; al programma e all'organizzazione del percorso formativo (sede di svolgimento, argomenti, metodologie didattiche, laboratori, stage, calendario, ecc.)



  Finalità e caratteristiche generali della Formazione Professionale


La Legge Regionale 63 del 13/04/1995 (Disciplina delle attività di formazione e orientamento professionale) definisce le seguenti finalità della Formazione Professionale piemontese: 
  • sviluppare le culture professionali necessarie per la qualificazione della realtà economica e produttiva regionale
  • rendere effettivo il diritto al lavoro, rimuovendo gli ostacoli e le cause di natura personale o sociale che impediscono la parità di opportunità nell'accesso al mercato del lavoro e la piena partecipazione alla vita economica e sociale
  • concorrere a realizzare la piena occupazione e a superare gli squilibri territoriali e sociali.

In sintesi, la formazione professionale ha l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze professionali, trasversali e di base necessarie a sostenere l'occupabilità e l'inclusione sociale dei cittadini e la competitività del sistema produttivo locale.


Le peculiarità storiche della Formazione Professionale regionale sono riassumibili nei seguenti elementi organizzativo-metodologici:

  • presenza di un legame forte di reciprocità con il sistema produttivo locale
  • riferimento al criterio metodologico del successo formativo
  • utilizzo di metodologie didattiche finalizzate a favorire il massimo coinvolgimento e motivazione da parte dei destinatari della formazione: didattica attiva interdisciplinare e per progetti, metodo induttivo e apprendimento esperienziale, ecc.
  • forte valorizzazione educativo-formativa della dimensione tecnico-operativa mediante il ricorso alle esercitazioni pratiche e l'utilizzo delle nuove tecnologie, sia nei laboratori presenti all'interno dei Centri, sia direttamente nelle aziende, attraverso lo strumento dello stage
  • l'attenzione alle dimensioni educative ed orientative dell'esperienza formativa, anche in ottica di recupero di esperienze di svantaggio socio-occupazionale e di insuccesso scolastico.



  L’offerta di Formazione Professionale rivolta ai giovani minorenni in Regione Piemonte

Oltre ai percorsi di Formazione Professionale stardardizzati a livello regionale rivolti ai giovani in uscita dalla Scuola Secondaria di Primo Grado, la Regione Piemonte prevede un'offerta formativa più ampia finalizzata a favorire il successo formativo di tutti i giovani.
Riportiamo di seguito tutte le tipologie di percorsi che rappresentano l'offerta formativa regionale per i minori.
 

Percorsi rivolti ai giovani in uscita dalla Scuola Secondaria di I grado

Triennali

Percorsi di qualifica triennali
Sono rivolti prioritariamente a giovani 14enni che hanno terminato la Scuola Secondaria di Primo Grado (Scuola Media). Tali percorsi consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione.
È prevista una durata di 2.970 ore, con uno stage formativo di 300 ore al terzo anno.


Percorsi rivolti ai giovani che intendono cambiare percorso scolastico o rientrare in formazione

Percorsi di qualifica con crediti in ingresso


Percorsi di qualifica con credito in ingresso - Biennali
Sono rivolti di norma a giovani che abbiano frequentato almeno un anno di scuola superiore o a giovani in possesso di crediti formativi acquisiti in esperienze diverse (lavoro, percorso destrutturato, ecc..) o maturati attraverso i LaRSA.
Hanno una durata complessiva di 1980 ore , 990 ore ciascun anno. Consentono l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione, e rilasciano una qualifica triennale con dichiarazione relativa alla riduzione oraria di percorso dovuta ai crediti in ingresso.

Accompagnamento alla scelta professionale


Corsi di Accompagnamento alla scelta professionale
Sono percorsi formativi annuali di Introduzione ai processi produttivi della durata massima di 990 ore. rivolti a ragazzi/e con almeno 16 anni di età.
Prevedono il conseguimento dell’attestato di frequenza con profitto e hanno come finalità principale il reingresso dei giovani nella formazione professionale o nell’apprendistato. In caso di allievi senza la licenza di Scuola Secondaria di Primo grado, dovranno essere previste attività integrate con un Centro provinciale per l’Istruzione degli adulti per il recupero del titolo di studio.

LaRSA


LaRSA - Laboratori di sviluppo e recupero degli apprendimento
Si tratta di interventi individuali o di gruppo della durata massima di 200 ore per il recupero e lo sviluppo degli apprendimenti svolti in integrazione con gli Istituti Secondari Superiori al fine di favorire la mobilità verticale e/o orizzontale tra percorsi di istruzione e istruzione e formazione professionale.


Laboratori scuola formazione


Laboratori scuola-formazione
Si tratta di laboratori di recupero e miglioramento degli apprendimenti di base destinati ai giovani pluriripetenti della Scuola Secondaria di Primo grado. Vengono realizzati parallelamente ai percorsi scolastici, con finalità orientativa, per favorire il superamento dell'esame di stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e per agevolare l'inserimento nei percorsi di istruzione e formazione professionale e il successo formativo.


Percorsi per giovani in possesso di una qualifica professionale

Percorsi finalizzati al Diploma professionale


Percorsi finalizzati al Diploma professionale
Sono percorsi da intendersi come un possibile proseguimento al IV anno dei percorsi triennali per conseguire il Diploma professionale di Tecnico. A questi corsi possono partecipare anche i giovani qualificati degli Istituti professionali di stato, purché in possesso di una qualifica coerente con i requisiti di ingresso.
Hanno una durata di 990 ore, compreso il periodo di stage.
Per approfondimenti clicca qui



  Sistema Duale


Dall’anno formativo 2016/2017 è possibile  frequentare corsi di formazione professionale con il sistema duale, che prevede una maggiore interazione tra scuole/agenzie formative e imprese, creato per favorire l’occupabilità giovanile e promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro.
Il sistema duale si attua attraverso i seguenti strumenti:
  •  Impresa formativa simulata: riproduce nell’ambiente scolastico e formativo la concreta attività lavorativa attraverso la costituzione di un’impresa virtuale animata dagli studenti. Ha come obiettivo favorire l’esperienza e l’applicazione concreta delle competenze acquisite. Si realizza nel primo anno per una durata complessiva di almeno 400 ore
  • Alternanza scuola-lavoro: permette agli studenti che hanno compiuto il 15° anno di età di alternare periodi di studio a esperienze di lavoro che non costituiscono contratto di lavoro
  • Apprendistato per la qualifica e il diploma professionale, per il diploma di istruzione secondaria superiore e per la specializzazione tecnica superiore. Costituisce un vero e proprio contratto di lavoro e prevede attività formative presso l’Agenzia Formativa e presso l’azienda

DURATA DEL PERCORSO

3 anni per un totale di 2.970 ore, articolate in 990 ore annuali di cui almeno  400 ore in alternanza e/o in impresa formativa simulata

TITOLO DI STUDIO RILASCIATO previo superamento di un esame Regionale
Qualifica professionale valida su tutto il territorio nazionale

CARATTERISTICHE OFFERTA FORMATIVA
La strutturazione delle annualità prevede:
  • I anno: 400 ore in impresa formativa simulata e/o in alternanza scuola lavoro o 550 ore in formazione interna all’azienda in caso di allievi assunti con il contratto di apprendistato
  • II anno: 400 ore di formazione in impresa alternanza o 550 ore in formazione interna all’azienda in caso di allievi assunti con il contratto di apprendistato 
  • III anno: 400 ore di formazione in impresa alternanza o 550 ore in formazione interna all’azienda in caso di allievi assunti con il contratto di apprendistato
Per conoscere i corsi attivati con il sistema duale consultare le schede Dettagli Istituto delle Agenzie formative abbinate a ciascun percorso di Qualifica.


  Novità 2022/23: Percorsi quadriennali


Nella Regione Piemonte, dall’anno formativo 2022/2023 sono attivi i percorsi quadriennali della Formazione professionale, con lo scopo di promuovere la crescita educativa, culturale e professionale dei giovani per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, un diritto-dovere di ciascuno studente. 
Alla conclusione del percorso quadriennale si ottiene direttamente un Diploma di Tecnico Professionale, dopo lo svolgimento dei quattro anni e il superamento di un Esame Regionale.  
Successivamente al Diploma di Tecnico Professionale è possibile accedere a un quinto anno integrativo presso Istituti Tecnici o Professionali, per sostenere l’Esame di Stato. Grazie all’ottenimento di un diploma di istituto tecnico o professionale, sarà anche possibile l’iscrizione all’Università o ai percorsi dell’Istruzione Tecnica Superiore.
Gli ordinamenti quadriennali prevedono quattro anni di potenziamento delle competenze di base (area linguistica, storico-economica, matematico-scientifica, tecnologica) e di acquisizione delle competenze professionalizzanti legate al percorso scelto. La proposta formativa si articola in due bienni secondo la tabella qui riportata.

  I biennio II biennio
  Min Max Min Max
Competenze di base 780 890 510 640
Competenze professionalizzanti 950 1050 600 820
Personalizzazione 160 260 110 180
Stage       600
Esame Finale       20

I percorsi quadriennali possono essere attivati anche in modalità duale, ovvero proponendo l’alternanza tra esperienze formative in aula presso la sede dell’agenzia formativa e esperienze all’interno di enti ospitanti (aziende e cooperative ad esempio). La modalità duale prevede un’articolazione oraria come quella riportata di seguito; l’area professionalizzante è implementata e largamente potenziata attraverso esperienze in aziende o altri enti ospitanti.

  I biennio II biennio
  Min Max Min Max
Area storico, socio-economica, linguistica 440 470 280 360
Area matematica, scientifica, tecnologica 340 420 230 280
Area professionalizzante 950 1050 1200 1420
Personalizzazione  160  260  110 180
Esame Finale       20


Nell’anno formativo 2023/2024 nella Regione Piemonte sono attivi cinque percorsi quadriennali della Formazione Professionale:
  • TECNICO MODELLAZIONE E FABBRICAZIONE DIGITALE – MODELLAZIONE E PROTOTIPAZIONE: C.I.O.F.S. CHIERI
  • TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI: C.I.O.F.S. MAZZARELLO, TORINO
  • TECNICO DEI TRATTAMENTI ESTETICI: C.I.O.F.S. NOVARA
  • TECNICO DELL'ACCONCIATURA: ENGIM TORINO
  • TECNICO DELL'ACCONCIATURA: ENGIM PINEROLO
  • TECNICO GRAFICO: CASA DI CARITA' ARTI E MESTIERI OVADA


  Riferimenti utili per l’approfondimento delle informazioni


Per avere informazioni sui corsi di Formazione Professionale puoi rivolgerti direttamente ai servizi informativi e/o orientativi presenti sul territorio, alle segreterie delle agenzie formative o utilizzare i servizi presenti in internet.

Per alcuni riferimenti utili invitiamo i lettori a consultare la sezione relativa all'Indirizzario.



Aggiornato al 8 gennaio 2024