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Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di primo grado



Operatore ai servizi di vendita

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L’operatore ai servizi di vendita interviene nel processo di distribuzione commerciale, nelle attività di vendita e post vendita, anche in ambienti virtuali, con competenze nel supporto e assistenza al cliente, nell'organizzazione di ambienti e di spazi espositivi, nella predisposizione di iniziative promozionali e nella realizzazione degli adempimenti amministrativi basilari.

 

DURATA: 3 anni

CERTIFICAZIONE: Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale



Al termine del corso sarà in grado di:
  • Curare i servizi di vendita, inclusa la vendita online nell’e commerce, con l’applicazione di tecniche promozionali ed espositive, di riordino e allestimento dei prodotti;
  • Supportare le diverse fasi dell’acquisto del cliente rispondendo alle sue esigenze, attraverso capacità comunicative e di customer care;
  • Fornire assistenza al cliente nelle diverse fasi di acquisto;
  • Effettuare adempimenti amministrativi, fiscali e contabili legati alle vendite e alle operazioni di cassa.  


Durante il percorso formativo saranno acquisite competenze di base, trasversali e professionalizzanti, attraverso formazione in aula, in laboratorio e in azienda, grazie alle ore di stage o del sistema duale (alternanza/apprendistato/impresa formativa simulata).  

 

I anno

II anno

III anno

Competenze di base (comunicazione, linguistiche, storico-geografiche giuridiche ed economiche, matematiche scientifiche e tecnologiche, digitali, di cittadinanza)

400-500 ore

380-480 ore

230-300 ore

Competenze trasversali

80-130 ore

80-130 ore

60-110 ore

Competenze professionali

460-510 ore

490-540 ore

320-390 ore

Esperienze pratiche

Stage

 

 

300 ore

Sistema duale (Alternanza/ Apprendistato/Impresa formativa simulata)

400-550 ore

400-550 ore

400-550 ore

Esame

 

 

18-24

Totale percorso

990 ore

990 ore

990 ore


Oltre alle competenze di base e alle competenze trasversali, con il percorso si acquisiranno le seguenti competenze tecnico-professionali:

- Definire e pianificare fasi delle operazioni da compiere, nel rispetto della normativa sulla sicurezza, sulla base delle istruzioni ricevute, 
della documentazione di appoggio (schemi, disegni, procedure, distinte materiali) e del sistema di relazioni;

- Approntare, monitorare e curare la manutenzione ordinaria di strumenti, utensili, attrezzature e macchinari necessari 
alle diverse fasi di lavorazione/servizio sulla base della tipologia di materiali di impiegare, delle indicazioni/procedure previste, del risultato atteso;

Operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale, identificando e prevenendo situazioni di rischio 
per sé, per gli altri e per l'ambiente;

Curare il servizio vendita, anche a distanza, sulla base delle specifiche assegnate, attuando la promozione, il riordino e l'esposizione (marketing, merceologia, igiene, prezzatura, codifica, imballaggio e packaging, trattamento dati, tecnologie digitali, e-commerce);

Supportare le diverse fasi dell'acquisto, anche a distanza, offrendo un prodotto/servizio rispondente alle esigenze del cliente (Comunicazione e ascolto, colloquio di vendita, customer care, terminologia tecnica in lingua straniera, applicativi);

Fornire assistenza al cliente, anche a distanza, collaborando all'evasione dei reclami (fidelizzazione del cliente, problem solving, ascolto e comunicazione);

Effettuare semplici adempimenti amministrativi, fiscali e contabili, applicando la normativa di riferimento (documenti amministrativi e contabili, pricing, pagamento e servizi bancari, rilevazioni contabili).




Sbocchi formativial termine del percorso si potrà proseguire la formazione ad esempio con l’acquisizione del diploma professionale di Tecnico commerciale delle vendite oppure con il passaggio in una scuola secondaria di II grado per la prosecuzione degli studi e il conseguimento del diploma di maturità.

Sbocchi lavorativial termine del percorso si potrà lavorare nel settore del commercio al dettaglio o all’ingrosso, inclusi i servizi di vendita a distanza e di e-commerce, ad esempio come commessi delle vendite, addetti ad attività organizzative delle vendite, addetti all’informazione a all’assistenza dei clienti, cassieri.

Aggiornato il 29 Ottobre 2021 

Indirizzi

Provincia di ALESSANDRIA
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA - CNOS-FAP - SERRAVALLE SCRIVIA Non disponibile Via Romita 67 SERRAVALLE SCRIVIA
Provincia di TORINO
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA Istituto autonomo di NICHELINO EN.A.I.P. - NICHELINO Sede operativa Via Polveriera 25 NICHELINO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE C.I.O.F.S. - F.P. PIEMONTE – CHIERI - ISTITUTO SANTA TERESA Sede operativa Via Palazzo di Città 5 CHIERI
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENAIP EN.A.I.P. - GRUGLIASCO Sede operativa Via Somalia 1 A GRUGLIASCO
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENGIM PIEMONTE ENGIM PIEMONTE - S.L. MURIALDO PINEROLO Sede operativa Via Regis 34 PINEROLO
Provincia di Verbano-Cusio-Ossola
MACRO CLASSIFICAZIONE TIPO INSEGNAMENTO NOME STRUTTURA NOME SEDE TIPO SEDE INDIRIZZO COMUNE
AGENZIA FORMATIVA AGENZIA FORMATIVA ENAIP EN.A.I.P. - DOMODOSSOLA Sede operativa Via Rosmini 24 DOMODOSSOLA