Guida all'orientamento scolastico per gli allievi della scuola secondaria di primo grado

Semestre all'estero

Durante la scuola secondaria di secondo grado è possibile svolgere un periodo di studi all'estero, come previsto anche dalle Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale del MIUR.
La possibilità di frequentare il periodo all'estero, rientra nel PTOF (piano triennale dell'offerta formativa) di ogni scuola superiore e prevede una durata di un trimestre, un semestre oppure un anno scolastico (9 mesi). Solitamente il periodo viene svolto durante il quarto anno della scuola superiore.

Il semestre all'estero è finalizzato al perfezionamento delle competenze linguistiche e all'occasione di vivere un ambiente culturale e scolastico differente da quello di origine.

Il periodo di studi all'estero può essere effettuato:

• in paesi dell'Unione Europea
  • in paesi Extra Unione Europea

Alla fine del periodo si ottiene la dichiarazione di acquisizione dei titoli o dei crediti acquisiti che andranno sottoposti all'esame del Consiglio di classe, al rientro nella scuola italiana, per accertarne la validità e le competenze acquisite. La scuola italiana può richiedere delle prove integrative per il riconoscimento del credito scolastico.

Per ulteriori informazioni:

Creazione 12 luglio 2023